GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,020 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,020 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Superbonus 110%, a dicembre in Puglia 1100 interventi. L’allarme: “Sicurezza a rischio”

Pubblicato da: redazione | Sab, 29 Gennaio 2022 - 19:00

Cresce il numero di cantieri aperti in Puglia grazie al Superbonus 110%, nel solo mese di dicembre si contano 1093 nuove asseverazioni protocollate. Il valore di queste pratiche tocca quota 184 milioni di euro, in aumento rispetto al mese di novembre.

Il bonus edilizio sta facendo respirare il settore, ma non tutti sono totalmente felici di questa situazione. Nicola Veronico, membro del consiglio di amministrazione del Formedil (Ente unico nazionale per la formazione e la sicurezza in edilizia) è preoccupato riguardo la qualità delle imprese che affrontano la tematica della sicurezza.

“Sebbene il 110% e gli altri bonus edilizi stiano dando ossigeno a un settore in crisi da un decennio – commenta Veronico – c’è un rovescio della medaglia. Stiamo purtroppo assistendo all’entrata nel comparto di tante imprese non adeguatamente qualificate che non affrontano il tema della sicurezza come si dovrebbe”.

“Non è raro, infatti, vedere operai su ponteggi malandati e privi delle più basilari misure di sicurezza – prosegue – su questo tema non possono esserci ambiguità. I morti sul lavoro sono una ferita inaccettabile per il Paese e per ognuno di noi. La sicurezza non può essere un optional, ma deve essere un diritto/dovere per tutti”.

Al nuovo ente, nato pochi mesi fa dall’unione tra Formedil e CNCPT (Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro) sono state affidate le funzioni di promozione, indirizzo e coordinamento su scala nazionale delle iniziative in tema di formazione, salute e sicurezza rivolte alle imprese e ai lavoratori del settore delle costruzioni.

“Col PNRR prevediamo l’apertura in Puglia di nuovi importanti cantieri – conclude Veronico – il settore, però, sta affrontando, una grave criticità: la scarsità di manodopera e di figure professionali. Su questo le scuole edili del sistema Ance stanno facendo miracoli ma il gap tra domanda e offerta di lavoro è ancora alto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024