VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Borsa e investimenti: quali azioni tenere d’occhio nei prossimi mesi?

Pubblicato da: C. P. | Mer, 9 Febbraio 2022 - 09:10
Soldi Economia

I mercati azionari hanno iniziato il 2022 in sordina, dopo un 2021 record per il settore dell’equity sull’onda della ripresa economica post-Covid e degli ingenti stimoli monetarie delle banche centrali. Se le borse europee e l’azionario statunitense perdono circa 1 punto percentuale dall’inizio dell’anno, Borsa Italiana si sta muovendo in controtendenza, con una timida crescita di quasi mezzo punto percentuale in questo avvio di 2022.

Ad ogni modo, molti analisti sono positivi riguardo le prospettive del mercato azionario per quest’anno, stimando una crescita più moderata rispetto al 2021 ma con diverse opportunità per gli investitori. L’inflazione USA al 7% spaventa la FED, con la banca centrale degli Stati Uniti che potrebbe rialzare i tassi già a partire da marzo e Jerome Powell che gode oggi una forte autonomia dopo la riconferma con il secondo mandato.

La BCE invece sta optando per mantenere una politica monetaria accomodante per il momento, una scelta che potrebbe favorire le borse europee rispetto alla piazza finanziaria statunitense. Ovviamente l’inflazione preoccupa anche i vertici dell’Eurotower, tuttavia si attende una crescita economica vigorosa nella prima parte del 2022, una tendenza che dovrebbe essere trainata dall’aumento della domanda interna prevista sui livelli pre-Covid nel primo trimestre dell’anno.

Le azioni da monitorare per investire in borsa secondo gli esperti

Uno dei titoli da tenere d’occhio è Tesla. L’azienda americana guidata da Elon Musk ha ricevuto un giudizio buy da Goldman Sachs, con un possibile target price fissato a 1.200 dollari per un potenziale rialzo del valore delle azioni del 15% nel 2022, posizione condivisa anche dagli esperti di Morgan Stanley (fonte: analisi ed elenco delle migliori azioni su tradingonline.blog)

Un altro titolo da monitorare con attenzione nella Borsa di New York è Microsoft, reduce da un 2021 record in cui l’azienda di Bill Gates ha infranto ogni record. Lo scorso anno Microsoft ha quasi raddoppiato il suo valore di mercato, superando i 2,35 trilioni di dollari di capitalizzazione. Da non sottovalutare è anche Amazon, infatti dopo un anno difficile l’azienda di Jeff Bezos è pronta a proporsi con nuovo slancio nel 2022, forte della leadership nel settore del cloud con AWS.

Su Borsa Italiana un’azienda da seguire è sicuramente Azimut, soprattutto dopo l’annuncio di un utile record nel 2021, il quale dovrebbe posizionarsi al di sopra dei 600 milioni di euro. Bene anche la raccolta di Azimut nel 2021 con 18,7 miliardi di euro, con un incremento del patrimonio del 38% e un inizio dell’anno in rialzo di oltre il 6% per il titolo della società di consulenza e gestione patrimoniale. Un titolo su cui scommettere potrebbe essere invece Ferrari, pronto secondo diversi analisti a una correzione nel 2022.

In Europa occhi puntati sulla multinazionale EssilorLuxottica, gruppo con una capitalizzazione di oltre 76 miliardi e una quotazione salita del 38% nel 2021, pronto ad attaccare il mercato nel 2022 con una nuova strategia industriale. Le prospettive sono interessanti anche per Stellantis e Volkswagen, ad ogni modo le performance nel settore automotive dipenderanno dalla capacità delle aziende di superare la crisi dei chip, carenza che dovrebbe protrarsi almeno fino al 2023.

Come investire in azioni online: le soluzioni a disposizione

Al giorno d’oggi è possibile investire online in azioni attraverso il trading CFD, una soluzione che consente di speculare sulla volatilità dei titoli con obiettivi di breve e medio termine. Si tratta di un’opzione adatta anche a chi ha a disposizione risorse limitate, infatti con un capitale ridotto si possono comunque effettuare delle operazioni interessanti. In questo caso è necessario partire dall’analisi tecnica, studiando i grafici degli andamenti per individuare trend e opportunità da sfruttare.

In alternativa è possibile acquistare e vendere azioni in modo tradizionale, creando un portafoglio diversificato e bilanciato per investire nel medio e lungo termine sull’equity. Questa modalità permette di guadagnare anche dai dividendi, oppure appena dalle plusvalenze, tuttavia richiede il ricorso all’analisi fondamentale da integrare con l’analisi tecnica. Questo approccio, infatti, rende necessario capire quali azienda offrono i margini di crescita migliori, selezionando bene i titoli tra le azioni growth e value a seconda della propria strategia finanziaria.

In entrambi i casi bisogna scegliere una piattaforma di trading adeguata, valutando con attenzione le soluzioni proposte dai broker regolamentati per investire online in modo sicuro. Allo stesso tempo non bisogna sottovalutare l’importanza delle conoscenze finanziarie, per operare in maniera autonoma in borsa in modo efficiente e sostenibile. Se da un lato infatti non mancheranno le possibilità d’investimento nel corso del 2022, sarà essenziale gestire il rischio in modo ottimale e proteggere il capitale per sfruttare appieno ogni opportunità del mercato.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024