DOMENICA, 04 OTTOBRE 2026
92,569 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,569 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, al molo San Nicola cattivi odori per le posidonie: “Ma è segnale di benessere del mare”

Pubblicato da: redazione | Gio, 10 Febbraio 2022 - 15:00
posidonie

Come ogni anno, al termine delle numerose mareggiate invernali e del vento forte di maestrale sul lungomare di Bari si accumulano grandi quantitativi di posidonia. Si tratta di una pianta marina comunemente identificata come alga che influisce negativamente per il cattivo odore quando si decompone e l’impatto antiestetico.

Ma come ricorda l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, “le posidionie sono in grado anche di togliere Co2 e di regolare l’acidità delle acque, simbolo del benessere dell’ecosistema. Crescono al largo e periodicamente arrivano sulla costa, studi recenti dimostrano l’utilità anti erosione della costa”.

Il bancale di alghe del molo San Nicola quindi sarà rimosso nei prossimo giorni dagli operatori Amiu ma saranno necessarie dei rilievi stabiliti dalle normative regionali e lo smaltimento come scarto biodegradabile.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Leggere bene le etichette aiuta a...

Lo spreco alimentare ha cause molteplici e, tra gli strumenti per...
- 4 Ottobre 2026

Bari sommersa dai cartoni, il sindaco...

Il sindaco Vito Leccese  ha reagito con estrema durezza di fronte...
- 4 Ottobre 2026

Bari maglia nera in Italia per...

Le sfide della trasformazione digitale nel mondo del lavoro evidenziano rilevanti...
- 4 Ottobre 2026

Tutela degli ecosistemi marini nei siti...

L’Assessorato all’Ambiente e al Clima ha finanziato con complessivi 2,7 milioni...
- 4 Ottobre 2026