SABATO, 27 GIUGNO 2026
90,374 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,374 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Furti auto: Bat, Napoli e Bari le province più a rischio

Pubblicato da: redazione | Sab, 12 Febbraio 2022 - 06:50
RICETTAZIOEN AUTO 2
Annunci

fal


Quali sono le aree urbane e metropolitane d’Italia dove vengono denunciati più furti di automobili? Secondo il consuntivo del 2021 LoJack, su dati del Ministero dell’Interno, le provincie sul “podio” sono Barletta Andria Trani (Bat, in prima posizione); a seguire Napoli e Bari. Roma si attesta in sesta posizione.

Fra le regioni, il territorio più a rischio è la Campania, seguita da Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia: tutte insieme, le zone più “pericolose” hanno fatto registrare l’83% dei furti di tutto il territorio nazionale. Solo in Puglia si raggiunge il 18%, quasi un veicolo su 5 dell’intero territorio nazionale. E nel decennio 2011-2021, gli autoveicoli andati definitivamente perduti sono stati più di un milione e solo uno su tre è stato ritrovato.

Nel capoluogo pugliese si convive con l’emergenza sicurezza. Soprattutto di notte, tra i quartieri Madonnella e Libertà si susseguono segnalazioni di vetri rotti e furti all’interno dell’abitacolo. “Ci vogliono più controlli – lo sfogo di un cittadino barese sulla bacheca social del sindaco Antonio Decaro – mi ritiro dal lavoro e mi trovo questa porcheria. Presenterò denuncia, ma ci vogliono più controlli”.

I modelli scelti più di frequente dai ladri nell’ultimo anno sono Fiat Panda, Fiat 500, Fiat Punto, Lancia Ypsilon, Volkswagen Golf. In Europa, l’Italia detiene il primato dei furti d’auto: una recente analisi di Eurostat e relativa al periodo 2011-2019, ha messo in evidenza come, nel Belpaese, più di 3.000 autoveicoli vengono sottratti ogni settimana. Nel complesso, la media di furti è in Italia a quota 276 ogni 100.000 abitanti. Seguono la Repubblica Ceca e la Svezia.

Foto di repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavori alle condotte, rubinetti a secco...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi funzionali all’esecuzione dei lavori previsti nel...
- 27 Giugno 2026

Lavori sulla rete elettrica a Bari:...

Domenica di lavori e possibili disagi sul fronte dell'erogazione elettrica a...
- 27 Giugno 2026

Caldo record in Puglia, volano i...

Con l'estate entrata nel vivo e temperature che in molte aree...
- 27 Giugno 2026

Crollano i viaggi a lungo raggio:...

Le tensioni in Medio Oriente stanno influenzando in modo significativo le...
- 27 Giugno 2026