GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,021 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,021 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid e rischio mortalità, lo studio Uniba: “Aumenta con l’inquinamento atmosferico”

Pubblicato da: redazione | Mar, 15 Febbraio 2022 - 18:20

Il rischio di mortalità Covid aumenta con l’inquinamento atmosferico. E’ quanto emerso da uno studio dei ricercatori dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, coordinato dal professor Piero Portincasa e pubblicato sulla rivista scientifica Environmental Science and Pollution Research.

Lo studio, compiuto in particolare su 147 pazienti nel periodo antecedente la campagna vaccinale, aiuta a chiarire i complessi meccanismi che determinano il rischio di morte in pazienti colpiti da COVID-19 e dimostra  per la prima volta in maniera diretta che, indipendentemente dai già noti fattori di rischio per mortalità da Covid, tra cui età avanzata e patologie croniche, i pazienti ospedalizzati per COVID hanno un rischio di evoluzione clinica più sfavorevole condizionato dalla precedente e recente esposizione a biossido di azoto (NO2). Tale inquinante atmosferico è estremamente diffuso e in ambito urbano è prevalentemente prodotto dal traffico veicolare e dal riscaldamento domestico alimentato da fonti fossili.

“La ricerca – ha spiegato il primo autore dello studio, Agostino Di Ciaula – dimostra che l’inquinamento atmosferico al quale si è esposti prima di contrarre l’infezione virale da SARS-COV-2 ha un ruolo di rilievo nel produrre alterazioni immunitarie che possono favorire l’infezione virale e condizionare il rischio di morte in pazienti successivamente ospedalizzati, soprattutto se fragili”.

“Questa pubblicazione – ha precisato il professor Piero Portincasa, docente dell’Università di Bari e Direttore della Clinica Medica “A. Murri” del Policlinico di Bari – conferma direttamente sui pazienti quello che in precedenza numerosi studi di tipo ecologico avevano indirettamente suggerito, cioè che la qualità dell’ambiente urbano è in grado di influenzare la malattia da COVID-19 e che misure di prevenzione primaria potrebbero significativamente ridurre la gravità dell’infezione, soprattutto in soggetti a rischio”.

Il titolo originale del lavoro è “Nitrogen dioxide pollution increases vulnerability to COVID‑19 through altered immune function”, gli autori sono Agostino Di Ciaula, Leonilde Bonfrate, Piero Portincasa e l’IMC-19, il folto gruppo di Medici della Clinica Medica “A. Murri” e della Medicina Interna Ospedaliera del Policlinico di Bari impegnati sul fronte COVID-19 sin dalla prima ondata della pandemia nel 2020. Attualmente sono coinvolti anche nella gestione di pazienti con patologie post-COVID e non-COVID.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024