VENERDì, 19 APRILE 2024
72,583 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,583 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’Oncologico riceve un assegno di ricerca: servirà per gli studi sul cancro al pancreas

Pubblicato da: redazione | Gio, 17 Febbraio 2022 - 11:00

L’associazione onlus ‘Maria Ruggieri’ ha messo a disposizione un assegno di ricerca per sostenere e proseguire gli studi sul cancro al pancreas in corso all’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari. L’associazione, che si occupa in particolare di ricerca e cura dei tumori rari, da anni supporta l’attività dell’istituto oncologico barese, attraverso percorsi di formazione, informazione e studio.

Da ultimo, ha messo a disposizione un assegno di ricerca di 3500 euro per un giovane ricercatore, l’immunologo iraniano Afshin Derakhshani, già ospite dell’Istituto Tumori di Bari, grazie ad un accordo di collaborazione e scambio di ricercatori fra l’istituto barese e Immunology Research Center dell’Università di Scienze Mediche di Tabriz (Iran).

Negli ultimi 6 mesi, Derakhshani ha lavorato nei laboratori dell’Istituto di Bari sul possibile ruolo prognostico e predittivo di un pannello di citochine ed interleuchine circolanti, di DNA tumorale circolante e di un pannello di geni a livello tissutale in pazienti affetti da adenocarcinoma pancreatico localizzato, localmente avanzato e metastatico. Le attività sono state coordinate dal direttore scientifico Angelo Paradiso. La borsa di studio messa a disposizione dall’associazione onlus ‘Maria Ruggieri’ permetterà di approfondire ulteriormente gli studi, per ulteriori tre mesi.

‘Un profondo ringraziamento all’associazione onlus ‘Maria Ruggieri’ – così il direttore generale Alessandro Delle Donne – ‘da sempre generosa sostenitrice delle iniziative di ricerca del nostro Istituto’. ‘Le diverse associazioni che collaborano con il nostro Istituto – dichiara Gero Grassi, presidente del CIV, il Comitato di  Indirizzo e Verifica dell’Istituto – sono preziose risorse da valorizzare e promuovere’.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Torna la Deejay Ten a Bari:...

Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non...
- 19 Aprile 2024

Wifi gratis nei porti di Puglia,...

Nei giorni scorsi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale...
- 19 Aprile 2024

Tumori cerebrali nei bimbi: al Policlinico...

Negli ultimi 5 anni la mobilità passiva della Regione Puglia inerente...
- 19 Aprile 2024

Ipotesi truffa Popolare Bari, 88 indagati:...

 I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno procedendo alla notifica...
- 19 Aprile 2024