GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,022 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,022 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bif&st, assegnati i primi riconoscimenti ai film italiani: Tornatore miglior regista per “Ennio”

Pubblicato da: redazione | Gio, 17 Febbraio 2022 - 18:36

Dopo i premi assegnati dal Festival di Berlino arrivano quelli del Bif&st. Sono stati infatti assegnati, da parte dalla giuria dei critici cinematografici che fanno capo alla direzione artistica del Festival diretto da Felice Laudadio e promosso dalla Regione Puglia e dall’Apulia Film Commission, in programma dal 25 marzo al 2 aprile, i primi riconoscimenti ai film italiani usciti fra settembre e febbraio.

In particolare, il Premio Mario Monicelli per il miglior regista è andato a Giuseppe Tornatore per Ennio. Il Premio Franco Cristaldi per il produttore a Donatella Palermo per Leonora addio di Paolo Taviani. Il Premio Furio Scarpelli per la sceneggiatura a Maurizio De Giovanni, Alessandro Gassmann e Andrea Ozza per Il silenzio grande di Gassmann. Il Premio Ennio Morricone per il compositore a Nicola Piovani per I fratelli De Filippo di Sergio Rubini. Il Premio Vittorio Gassman per l’attore protagonista a Vinicio Marchioni per Ghiaccio di Alessio De Leonardis e Fabrizio Moro, mentre il Premio Alberto Sordi per l’attore non protagonista è stato assegnato a Fabrizio Ferracane per Una femmina di Francesco Costabile.

Tre le attrici premiate, a Miriam Leone è andato il Premio Anna Magnani per l’attrice protagonista per Diabolik dei Manetti Bros, a Margherita Buy il Premio Alida Valli per l’attrice non protagonista per Tre piani di Nanni Moretti, mentre il Premio Mariangela Melato per l’attrice rivelazione è stato conferito alla sorprendente debuttante Lina Siciliano, protagonista assoluta di Una femmina. I riconoscimenti verranno consegnati, uno per sera, al Teatro Petruzzelli nel corso del festival.

Il programma completo del Bif&st 2022, che da quest’anno comprende una vasta sezione interamente dedicata alla fiction televisiva – verrà annunciato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà al Teatro Kursaal di Bari (e in streaming) il prossimo 1° marzo.

Foto Biennale Cinema (labiennale.org)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024