VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricca di vitamine e depurativa: oggi in tavola la barbabietola rossa

Pubblicato da: redazione | Dom, 20 Marzo 2022 - 11:00

Ricca di sali minerali e vitamine, oggi in tavola portiamo la barbabietola rossa, conosciuta anche con il nome di carota o rapa rossa. Si tratta, in particolare, di un tubero, il cui colore rosso scuro caratterizza nello specifico la pellicola esterna, ma anche foglie, radici e piccioli.

La barbabietola rossa è un ortaggio dalle molteplici proprietà sotto diversi aspetti. Particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche poiché dal basso contenuto calorico, la carota rossa è ricca di ferro, potassio, calcio, fosforo e sodio, ma non solo.  Oltre ai sali minerali, come già precisato, questo ortaggio è ricco di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B (in particolare B1, B2 e B3) e C. Inoltre, la radice contiene antociani e flavonoidi. Si tratta di nutrienti che non solo rendono la barbabietola rossa un vero e proprio depurativo e rinfrescante, questo anche grazie al potassio che aiuta a drenare i liquidi, ma anche digestiva e remineralizzante.

A rendere possibile questo soprattutto il calcio e il potassio che contribuiscono, tra le altre cose, a mantenere sane le ossa e i tessuti contribuendo alla naturale elasticità scheletrica. Infine, ma non perché meno importante, la barbabietola rossa, apporta notevoli benefici alla microcircolazione, al colon e contribuisce a supportare l’organismo nel caso in cui si soffra di anemia. Ecco due ricette semplici e gustose per portarla in tavola.

CAROTE ROSSE TRIFOLATE E MANDORLE

Sgocciolate con cura carote rosse (circa 6) dal liquido di conservazione, successivamente tamponatele con un foglio di carta per far assorbire completamente il liquido. Tagliate le rape a spicchi. A parte, prendete una padella capiente, versate sul fondo un filo d’olio extra vergine di oliva e aggiungete almeno due spicchi di aglio sbucciati. Fate rosolare l’aglio a fiamma molto bassa e aggiungete poi le barbabietole insaporendole con sale, pepe e succo di limone (basterà almeno mezzo limone) e delle mandorle intere o tritate, se preferite. Lasciate cuocere per una decina minuti.

PASTA CON CREMA DI BARBABIETOLE E PISTACCHI

Portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola capiente aggiungendo del sale.  A parte, saltate in padella uno spicchio di aglio con i pistacchi (almeno una decina) e un filo di olio extravergine di oliva. A parte tagliate a pezzetti molto piccoli le carote rosse versandole poi in padella aggiungendo delle spezie come basilico e menta. Lasciate cuocere per almeno 5 minuti. Poi, aiutandovi con un mixer, frullate il composto sino a quando la crema sarà priva di grumi. Intanto, nell’acqua versate la pasta – consigliamo sia pennette rigate, sia linguine – una volta scolata versate la pasta e la crema di carote rosse in una padella e mescolate per bene aggiungendo granella di pistacchi, pepe nero e pecorino romano.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024