LUNEDì, 17 AGOSTO 2026
91,549 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,549 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Guerra Ucraina, un mese dall’invasione. Bombe al fosforo su Lugansk. Distrutta nave russa

Pubblicato da: redazione | Gio, 24 Marzo 2022 - 09:00
ucraina9

E’ trascorso un mese dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina. Ma Putin continua a distruggere le città anche – secondo Kiev –  con bombe al fosforo sulla regione di Lugansk. Quattro persone sono morte. Colpite le città di Severodonetsk, Lysychansk, Rubizhne, Kreminna, Novodruzhesk e Voevodivka. Nella notte i russi hanno distrutto un ponte chiave sul fiume Desna che collegava Chernihiv e Kiev e veniva utilizzato per portare aiuti umanitari e a far evacuare i civili.  Brucia intanto una foresta vicino alla centrale nucleare di Chernobyl. Attaccata e distrutta una nave russa a Berdyansk.

Il presidente americano Joe Biden, (che si trova a Bruxelles dove parteciperà al Consiglio europeo dopo il vertice Nato e la riunione dei leader del G7) si prepara ad annunciare oggi nuove sanzioni su figure politiche, oligarchi ed entità russe. Sanzioni che dovrebbero includere anche misure contro oltre 300 membri della Duma, la Camera bassa del parlamento russo. La Casa Bianca sta preparando piani di emergenza nel caso la Russia usi armi nucleari, chimiche o biologiche.

Per il presidente Mattarella, “il bersaglio della guerra non è soltanto la pretesa di sottomettere un Paese indipendente quale è l’Ucraina. L’attacco colpisce le fondamenta della democrazia, rigenerata dalla lotta al nazifascismo, dall’affermazione dei valori della Liberazione combattuta dai movimenti europei di Resistenza, rinsaldata dalle Costituzioni che hanno posto la libertà e i diritti inviolabili dell’uomo alle fondamenta della nostra convivenza”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Università, più fondi agli atenei nel...

Aumentano le risorse pubbliche destinate alle università statali italiane. Il ministro...
- 17 Agosto 2026

Violenza di genere, dalla Regione 637mila...

La Regione Puglia mette in campo 637mila euro per l’apertura e...
- 17 Agosto 2026

Taranto, Mar Piccolo pulito: maxi bonifica...

Si è concluso giovedì 13 agosto, con una settimana di anticipo...
- 17 Agosto 2026

Trani, omicidio di Cosimo Quagliarella: il...

Sarebbe stato commesso "con estrema spregiudicatezza" l’omicidio di Cosimo Quagliarella, il...
- 17 Agosto 2026