VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Gambling, approvata la bozza del DSA dal Parlamento Europeo

Pubblicato da: C.p. | Mer, 20 Aprile 2022 - 17:33

Con 530 voti favorevoli il Parlamento Europeo ha approvato il testo relativo alla bozza delle misure mirate a contrastare il gioco illegale. Questa la più importante novità degli ultimi giorni per quanto riguarda le decisioni di vertice sul settore del gambling.

Un settore che negli ultimi due anni risulta particolarmente colpito dall’insorgere di nuovi comportamenti ludopatici e problematici e da un ritorno pericoloso del gioco illegale. Per questo l’adozione di strumenti nuovi, capaci di trasmettere consapevolezza e sensibilizzazione verso l’utente, sono di fondamentale importanza. Lo ha sottolineato di recente anche Giovanni Kessler, intervenuto all’evento dei Lottomatica Talks, che si è svolto nello scenario della Camera di Commercio di Trento. L’esperto di gioco, nonché ex direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha commentato lo stato di forma del settore, guardando ai lati negativi e a quelli positivi: “Le politiche fatte per contenere il fenomeno della ludopatia sono state caratterizzate da uno scontro tra le scelte nazionali e quelle regionali e comunali. Questo non può essere, la politica sul gioco che fanno gli enti locali la pagano infatti i concessionari e lo Stato. Sono d’accordo con la responsabilizzazione degli operatori, è una cosa bellissima, però francamente non basta. Bisogna fare qualcosa di più“.

Quel qualcosa di più che adesso potrebbe arrivare direttamente dal Parlamento Europeo, grazie a una bozza che prevede una serie di misure mirate a contrastare i contenuti illegali e ad attribuire alle piattaforme di gioco la responsabilità dei propri contenuti. Si chiama Digital Service Act, abbreviato nell’acronimo DSA, e adesso dovrà passare il vaglio della presidenza del Consiglio.

“I membri di European lotteries credono fermamente in un livello elevato di protezione dei consumatori e sono pienamente impegnati nella lotta contro il gioco online illegale – ha fatto sapere Arjan Van’t Veer, segretario generale della European Lotteries – Il Digital services act prevede una serie di nuove disposizioni che potrebbero essere vantaggiose a tal fine. E spera che queste siano a disposizione dei suoi membri, in particolare un meccanismo di avviso e azione migliorato, il concetto di segnalatori di fiducia e una maggiore protezione dei consumatori e requisiti per conoscere la propria attività”.

Il DSA dunque permetterà di ampliare e incentivare i sistemi adottati da questa lista di casinò online, perché il gioco responsabile è un obiettivo di tutte le forze in campo. Dalla politica, alle aziende, fino ad arrivare al consumatore. Ora si deve solo premere sull’acceleratore.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024