VENERDì, 19 APRILE 2024
72,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,586 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dalle sgagliozze baresi agli arrosticini abruzzesi: torna il Villaggio del Gusto

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mer, 4 Maggio 2022 - 12:30

Da domani al 9 maggio 2022, prima, durante e dopo la festa di San Nicola, sulla rotonda del lungomare di Bari ritorna il ‘Villaggio del Gusto’ per baresi e forestieri. Il Villaggio del Gusto “rappresenta una tappa fondamentale del nostro San Nicola –  ha spiegato nel corso della presentazione dell’evento il sindaco Decaro. Ritorniamo finalmente a stare insieme dopo due anni”.

L’evento, promosso dall’Associazione ‘De Gustibus Vitae’, in collaborazione con Cna Area Metropolitana di Bari, Birrificio Bari e Birroteca Puglia, nasce nel 2015 da un’idea di Mimmo Loiacono ed è giunto alla sua sesta Edizione. I protagonisti sono i birrifici artigianali pugliesi e gli operatori meridionali della cucina su strada chiamati ad arricchire una festa della gastronomia “made in Sud” con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione di un territorio ricco di ricette tradizionali, semplici, naturali e genuine nel rispetto per l’ambiente, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione. Il programma include concerti di musica live, incontri con esperti e laboratori del gusto dove sperimentare la gastronomia locale.

“E’ un evento fortemente voluto da noi, ma soprattutto da tutti gli imprenditori e artigiani che hanno aderito a questa sfida,  -ha chiarito l’assessora allo sviluppo economico Carla Palone. Saranno momenti divertenti. Sarà possibile acquistare prodotti artigianali e nello stesso tempo vivere la città e il lungomare. Abbiamo lasciato il Villagio del gusto nel 2019 con la presenza di quasi di 300 mila persone. Ci auguriamo, ma siamo quasi certi, che ripeteremo quel successo”.

Il ‘Villaggio del Gusto’ 2022, nei cinque giorni di programmazione, vedrà la presenza di 24 stand gastronomici con menù selezionati dalla rete ‘Mordi La Puglia’ e 5 birrifici artigianali pugliesi selezionati da MondoBirra.info, con oltre 50 stili di birre in abbinamento ed a rotazione. A solleticare i palati più esigenti ci saranno tra le novità delle proposte gastronomiche i veri arrosticini abruzzesi abbinati alle famose olive ascolane, le pittue brindisine e la strazzata lucana passando dagli hamburger alla canapa di Altamura al caciocavallo impiccato conversanese, dai torroni di Gallipoli al pistacchio siciliano in tutte le sue varianti, oltre alle proposte classiche del Villaggio del Gusto come panzerotti baresi, sgagliozze, focaccia barese ed altamurana, ma anche panini con arrosti di carni podoliche allevate in Puglia, bombette e zampina, chips fritte e fish&chips di Polignano a Mare e
Galatina, panini con la porchetta di Grumo Appula, panini gourmet farciti con salumi e formaggi artigianali locali, le Tette di Venere di Noci, i taralli pugliesi fatti a mano ed i piatti tipici della cucina barese.

Gli espositori gastronomici sono: Casa Murgia (Grumo Appula BA), Gusti e Tradizioni (Grumo Appula), Braceria Lippolis (Noci), Pasticceria Sole di Puglia (Noci), Salento Chips (Uggiano La Chiesa), Mattarello (Bari), Dolciumi Sabato (Gallipoli), Azienda Agricola Nitti (Bari), Azienda Agricola Molino a Vento (Biccari), Le Sfizierie di Vincenzo Gentile (Andria BAT), La Strazzata (Avigliano), Renaissence Caffè & Saicaf (Bari), 900 Street Food (Conversano), Il Vero Arrosticino d’Abruzzo (Mozzagrogna CH), My Hempire (Altamura BA), Ticketyboo (Torre a Mare BA), Italian Bean (Adelfia BA).

Importante anche la presenza di Mirco Birrifici Artigianali Pugliesi quali Birrificio Bari (Bari), Birra Pugliese (Leporano TA), Birrificio I Peuceti (Bitonto BA), Erland Beer (Racale BR), Birrificio degli Ostuni (Poggiorsini BA). Ma il Villaggio del Gusto 2022 non sarà solo gastronomia e birra artigianale.

Questa edizione barese sarà caratterizzata da due temi centrali: l’acqua e l’ecosostenibilità ambientale. L’acqua sarà promossa dall’Acquedotto Pugliese con l’obbiettivo di valorizzare sia l’acqua da bere distribuita dalla rete pugliese, sia l’acqua utilizzata come ingrediente principale di ogni preparazione gastronomica, dal pane di Altamura ai dolci , dalla massa delle focacce alla birra artigianale.

‘La fontanina’ sarà il simbolo dell’acqua di casa, buona tre volte: per la salute, per l’ambiente e per il portafoglio. L’ecosostenibilità ambientale del Villaggio del Gusto sarà supportata dalle iniziative promosse dal Comune di Bari al fine di incentivare e promuovere buone pratiche di recupero e riciclo degli imballaggi, con attività di animazione territoriale. In questa ottica tutti gli operatori del Villaggio del Gusto utilizzeranno stoviglie, piatti, posate e bicchieri in materiali biocompostabili per proteggere l’ambiente.

Inoltre, grazie alla partnership con Ford Autoteam, i visitatori avranno la possibilità di apprezzare e testare la nuova Mustang Mach-e, un veicolo 100% elettrico scelto dall’organizzazione per promuovere la mobilità sostenibile nell’area Metropolitana di Bari.

“Abbiamo voluto ricreare un’atmosfera accogliente per grandi e bambini – ha sostenuto il presidente dell’associazione De Gustibus Vitae Mimmo Loiacono – attraverso un’offerta variegata e accessibile a tutti. Per i più piccoli ci sarà zucchero filato, pop corn mascotte e trucca bimbi. Questo senza perdere di vista l’identità di questa iniziativa e del Villaggio: essere una vetrina di prodotti eno-gastronomici riconducibili alle realtà locali nel rispetto dell’ecosostenibilità. Quest’anno dopo due anni di stop, abbiamo deciso di aprirci a due novità: cedendo alcuni spazi stand anche realtà gastronomiche lucane e abruzzesi così da avere un’offerta ancora più variegata”.

“Anche in questa edizione sono contenta di aver raccolto molte manifestazioni di interesse da parte di altri imprenditori locali che ringrazio accanto alle associazioni che sostengono l’iniziativa”- ha concluso Paola Sorrentino, rappresentante del main sponsor Birrificio Bari.

Qui di seguito il programma degli eventi:

GIOVEDI 5 MAGGIO
ore 17.00 apertura villaggio ore 21.00 djset a cura di Joey Rinaldi (House Nation Music) Special Guest. Maria Gourd (Voce e Fiati)

VENERDI 6 MAGGIO
ore 17.00 apertura villaggio,  ore 21.00 djset a cura di Nicolò Ferrigni (Contemporary)

SABATO 7 MAGGIO ore 11.00 apertura villaggio, ore 16.00 – 20.00 Barisiadi            ore 21.00 djset a cura di Luigi Fantozzi (Nu Urban Jazz) Gianluca Ferrigni (Best Of House Music). Special Guest Fabio Varaldo Orsini (Sax)

DOMENICA 8 MAGGIO                                                                                                ore 11.00 apertura villaggio, ore 16.00 – 17.30 esibizione Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolore, ore 20.00 djset a cura di Pasquale 33 & Ginetto Orlandi “One Love” feat Jungle Dee, ore 22.00 fuochi d’artificio

LUNEDI 9 MAGGIO                                                                                                    ore 18.00 apertura villaggio, ore 20.00 djset a cura di Filippo D’Attolico (From Disco To Pop), ore 22.00 fuochi d’artificio.

In tutti gli orari d’apertura sarà presente il presidio permanente di attività per bambini a cura di Amaltea Eventi con zucchero filato e pop-corn, principesse, super eroi, mascotte, ballon art, trucca bimbi.  La Direzione Artistica degli eventi è curata da Pasquale 33 e Giorgio Griffa Management. Condurrà le serate Alessandro Antonacci.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la dichiarazione d’amore in corso...

"Perché non si tratta di conquistare mille persone, ma di conquistarne...
- 19 Aprile 2024

Bari – Pisa: la storia. Aquilani:...

Mancano soltanto cinque partite al termine del campionato e il Bari...
- 19 Aprile 2024

Cosmo: in concerto una grande festa...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “L’ultima festa” – Cosmo E’...
- 19 Aprile 2024

Torna la Deejay Ten a Bari:...

Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non...
- 19 Aprile 2024