DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,788 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,788 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il museo del Bari a caccia della coppa Mitropa scomparsa: “Non ci arrenderemo mai”

Pubblicato da: Mauro Brisacani | Mer, 18 Maggio 2022 - 17:00

Era il 21 maggio 1990 quando il Bari, grazie alla rete di Perrone, si aggiudicò il suo primo e unico trofeo europeo, la coppa Mitropa. Competizione scomparsa nel 1992, ma rimasta nel cuore dei baresi. In questi giorni si è tornato a parlare di Mitropa poiché i fondatori del ‘Museo del Bari’, Roberto Vaira, Egidio Fanco e Francesco Girone, tramite il profilo social dell’associazione, hanno riportato alla mente la battaglia per ritrovare la coppa.

“Stiamo facendo di tutto per ritrovare il trofeo – spiega Vaira – quando parliamo con i tifosi ci chiedono sempre due cose, la Mitropa e il ‘Della Vittoria’. Non ci arrenderemo mai e la ritroveremo per poi festeggiare in grande stile”.

Tante voci si sono susseguite nel corso degli anni, soprattutto dopo il fallimento della società guidata da Antonio Giancaspro. Si passa da un possibile furto ad opera di ignoti, ad un maxi sequestro da parte delle autorità. Dunque la Mitropa potrebbe essere ancora negli uffici della magistratura e di chi si occupa del fallimento datato 2018.

Il ‘Museo del Bari’ fondato nel 2019 si occupa di riportare alla mente la storia della squadra biancorossa. I tre fondatori sono accaniti collezionisti come raccontato dallo stesso Vaira: “Possediamo oltre 850 divise ufficiali, provenienti dagli anni ’50 fino a oggi”. “Abbiamo istituito un museo temporaneo durante ogni partita casalinga di questa splendida stagione – prosegue Vaira – sono già in atto dei progetti per rivivere lo storico stadio ‘Della Vittoria’ ancora una volta”.

L’obiettivo è quello ritrovare al più presto il trofeo e riportarlo lì dove merita. Il percorso però è lungo e tortuoso ma Vaira e i suoi soci non indietreggiano di un millimetro. Purtroppo non si può interpellare neppure l’Uefa poiché il trofeo non è più riproducibile. (foto il museo del bari)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I sette fatti più importanti a...

La mozione di sfiducia su Emiliano presentata dal centrodestra alla Regione....
- 28 Aprile 2024

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024