SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,085 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,085 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari celebra Skakki Nostri: 20 anni fa il “social” degli studenti prima di facebook

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Maggio 2022 - 17:46
0_M-tLEDTb_42rkQAu

Vent’anni fa nasceva a Bari uno dei primi “social network”. Un sito internet nato dal giornale degli studenti del liceo scientifico “Arcangelo Scacchi”, che dal 2002 rappresentò un antesignano di quelli che oggi conosciamo come social, arrivando a 80 mila iscritti.

Community, come si diceva all’epoca, gestita su base volontaristica e finanziato attraverso eventi studenteschi e le prime forme di pubblicità online di Google. Con la crescita anagrafica dei suoi fondatori, e con il diffondersi di Facebook, il sito fu via via abbandonato, fino alla chiusura definitiva nel 2018.

Per ricordare quell’epoca di transizione digitale, è stato pubblicato il libro “Skakki nostri – da giornale scolastico a social network” (in basso le date delle presentazioni previste). Con i racconti dei protagonisti e le storie dei due Skakki nostri: la fondazione del giornale, l’avvio del sito, il fermento creativo che animava la scuola, le difficoltà di gestione e moderazione di una comunità di decine di migliaia di adolescenti, la sensazione di aver vissuto in anticipo la “rivoluzione social”.

“In questi giorni stiamo leggendo tanti commenti nostalgici – racconta Ludovico Fontana, curatore del libro e giornalista Rai – c’è chi si è conosciuto online, quando era difficile da immaginare una conoscenza virtuale, e oggi si è sposato e ha figli. Era davvero un social prima dei social”.

Presentazioni previste: mercoledì 25 alle 19 da Liberrima, modera Roberto Maggi, e venerdì 27 alle 11 allo Scacchi, per gli studenti della scuola

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, la Manovra di Bilancio punta...

In Puglia, il lavoro in agricoltura si conferma un settore strategico,...
- 27 Dicembre 2025

Bari, solo un brodino con l’Avellino:...

Un pareggio che serve a poco, un punto che non tira...
- 27 Dicembre 2025

Quello appena trascorso è stato un...

Dopo le festività natalizie, è tempo di fare un bilancio anche...
- 27 Dicembre 2025

Bimba in pericolo di vita trasportata...

Una bambina di sei anni, in pericolo di vita, è stata...
- 27 Dicembre 2025