VENERDì, 26 APRILE 2024
72,758 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,758 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Catino è pronta a celebrare San Nicola: “Rivivremo una lunga tradizione del quartiere”

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Ven, 27 Maggio 2022 - 16:00

Catino è pronta a celebrare San Nicola. Dopo i tre giorni di festa svolti nel centro di Bari, il quartiere a nord del capoluogo si appresta a venerare il santo di Myra, con un mix di eventi che alterneranno la tradizione sacra ai festeggiamenti.  Si partirà domani, dalle 17  con il concerto “Cantate Domino”. Seguirà alle 18 la Santa Messa. Ci saranno 250 figuranti per rappresentare il Corteo storico della Caravella che partirà alle 19. Un passo indietro nel passato e nella storia della traslazione di San Nicola con tanto di sbandieratori, archibugieri e i musicisti. La serata di concluderà con frittelle e panzerotti per tutti.

Domenica 29 maggio alle 19 sarà celebrata la Santa messa presieduta da don Francesco Misceo, novello sacerdote e segretario personale dell’Arcivescovo di Bari, al termine la processione del Santo per le vie del quartiere, i fuochi di artificio e la lotteria. I festeggiamenti per il Santo di Myra si concluderanno lunedì 30 maggio nel campo sportivo alle 19 e 30 con un quadrangolare di calcio a 8. Si sfideranno il Comune, l’Università, l’associazione delle Vittime civili di guerra e l’Aston Bari.

“La pandemia ha fermato per due anni – spiega don Luciano Cassano parroco della Chiesa di Catino – una festa ventennale. Catino in questi tre giorni racconterà la sua identità. Questa festa coinvolge tutto il quartiere: ognuno ha dato il suo contributo per la riuscita di questa festa. In questo quartiere – prosegue – abbiamo bisogno proprio di questo. Di restare uniti e di comportarci come solo una comunità sa fare. La luce su Catino – conclude don Luciano – deve restare sempre accesa. Che nessuno dimentichi mai che Catino è e sarà sempre parte di Bari”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato...

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato 63enne di origini baresi, ma...
- 26 Aprile 2024

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024