DOMENICA, 28 DICEMBRE 2025
86,103 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,103 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Festa della Repubblica, 76esimo anniversario: ecco le manifestazioni previste a Bari

Pubblicato da: redazione | Lun, 30 Maggio 2022 - 14:00
sacrario

La città di Bari si prepara a celebrare il 76esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Coordinate dal Prefetto di Bari, Antonia Bellomo, le manifestazioni celebrative, avranno inizio quest’anno in piazza del Ferrarese in Bari, con un concerto alle ore 19:30 di mercoledì 1 giugno della Fanfara Comando Scuole AM 3° Regione Aerea.

Le celebrazioni proseguiranno poi il giorno successivo, giovedì 2 giugno alle ore 9:30, presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari La cerimonia commemorativa avrà inizio con gli onori ai caduti, la deposizione della corona d’alloro e la firma dell’Albo d’Onore, in memoria dei 75.000 militari italiani caduti in terra straniera durante la prima e la seconda guerra mondiale, alla presenza del Deputato Anna Macina, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, delegata dal Governo, accompagnata dal Comandante del Presidio Militare di Bari e Comandante del Comando Scuole AM/3° Regione Aerea, Generale Silvano Frigerio.

La celebrazione, in forma solenne, vedrà la partecipazione delle massime autorità. A seguire, alle ore 11:00, sul lungomare di Bari Piazza Diaz, Largo Giannella, avrà luogo la cerimonia dell’alzabandiera e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. Saranno schierate le Bandiere di Guerra, i Gonfaloni della Regione Puglia, del Comune di Bari, della Città metropolitana di Bari e dell’Area Metropolitana, insieme ai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La manifestazione si concluderà con gli onori alla massima autorità e alle Bandiere di Guerra.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Frutta e ortaggi coltivati nel carcere...

Nel tenimento agricolo della Casa Circondariale di Foggia, dove i detenuti...
- 28 Dicembre 2025

Minacce social alla moglie di un...

Minacce ricevute via social sono state denunciate dalla moglie del giocatore...
- 28 Dicembre 2025

Teatro Radar Monopoli: da febbraio gli...

La lezione dei classici nello sguardo di Emilio Solfrizzi, Teresa Ludovico e Alessandro Maggi, Lino Guanciale e Gianmarco...
- 28 Dicembre 2025

Allarme a Foggia, sgomberata palazzina per...

Paura questa mattina a Foggia per un possibile cedimento strutturale di...
- 28 Dicembre 2025