VENERDì, 26 APRILE 2024
72,755 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,755 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Trasporto scolastico in Puglia, i sindacati: “Non ci sono i nuovi mezzi promessi dalla Regione”

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mer, 15 Giugno 2022 - 10:30

“Dopo due anni di pandemia non si riesce a trovare la quadra sul trasporto scolastico e si arriva impreparati ad una malaugurata eventuale ripresa dei contagi”. Non nasconde il proprio disappunto Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia, dopo la riunione tenutasi ieri in Regione Puglia sul trasporto scolastico per il prossimo anno.

“Dei nuovi mezzi di trasporto, promessi dalla Regione, non si ha notizia”, inoltre nella nota emessa ieri dalla regione si evince che “le scuole dello stesso bacino saranno sensibilizzate ad armonizzare gli orari nel rispetto dell’autonomia scolastica. Tutto ciò, con notevole ritardo rispetto ai tempi organizzativi scolastici, il che dimostra scarsa attenzione, da parte della politica, rispetto alla quotidianità, già complicata del sistema scolastico regionale”.

“Ricordiamo a tutti – continua Verga – che le scuole, da sempre, sono abituate ad armonizzare gli orari di ingresso e uscita degli studenti, salvo che la Regione intenda armonizzare il trasporto senza mezzi. Come sempre, ci sembra che a pagare il conto siano gli istituti scolastici, costretti ad adeguarsi in corsa.”

“Peraltro – conclude il segretario – viene così capovolto il significato di autonomia scolastica, intesa come autonomia organizzativa, ma direttamente dipendente dalla disponibilità dei mezzi di trasporto. È chiaro che le scuole non solleveranno eccezioni sulla oscillazione in ingresso e in uscita di qualche minuto, ma è altrettanto necessario che si giunga preparati anche ad una eventuale riduzione della capienza e, di conseguenza, ad una maggiore esigenza di mezzi”.

Finalità della riunione in Regione Puglia, quella di intervenire per tempo nella programmazione degli orari del sistema di trasporto pubblico locale al servizio degli studenti. “Nel rispetto dell’autonomia scolastica – si legge in una nota della Regione –  è stato chiesto all’Ufficio scolastico regionale di farsi portavoce presso le scuole di uno stesso bacino di utenza di armonizzare gli orari di ingresso e uscita, soluzione che potrebbe facilitare la pianificazione degli orari del servizio del trasporto pubblico locale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024

La musica può suscitare 13 emozioni...

Che la musica possa suscitare emozioni era già noto, che le...
- 26 Aprile 2024

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024