LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,829 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,829 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Emergenza forasacchi a Bari, a rischio gli amici a 4 zampe: “Complice il caldo aumentano i casi”

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mar, 5 Luglio 2022 - 06:30

I ‘forasacchi’ sono una calamità per i cani. Un vero e proprio pericolo per i nostri amici a quattro zampe. A Bari in questi giorni continuano a salire purtroppo i casi di cani portati d’urgenza dai veterinari per rimuovere la spiga. Chi possiede un cane sicuramente conosce il ‘forasacco’ e di quanto possa essere fastidioso. Si tratta di graminacee selvatiche comuni, volgarmente note come ‘forasacchi’, componenti della spiga di specie vegetali diffuse ovunque; fin quando sono verdi sono innocue, ma quando si seccano si trasformano in piccoli aghi che si disperdono nell’ambiente.

“E’ sicuramente un problema stagionale – spiega il dottore Vincenzo Buono –  Però quest’anno il caldo sta facendo sicuramente aumentare l’incidenza di questo fenomeno ed è molto più percepito anche dai proprietari dei cani. Arrivano casi da tutta la città e da tutte le zone  – prosegue il veterinario –  Cani con forasacchi infilati nelle dita, nel naso, nelle orecchie o forasacchi migranti, cioè che si muovono all’interno del corpo dell’animale”.

“La città ne è piena – precisa ancora Buono –  E’ ovunque, non solo nelle aree verdi ma anche per strada. Una azione di diserbo non è in grado di ridurre il problema, perché sono presenti in zone incolte e  bruciare la sterpaglia sarebbe troppo pericoloso. Non esiste una prevenzione – continua il veterinario –  Sono maggiormente a rischio i cani da caccia, che usano portare il muso prettamente a terra e quindi il forasacco penetra nel naso da dove poi migrano, nei casi più gravi, nelle vie respiratorie. Di solito ci si accorge che il cane ha un forasacco nel naso quando continua a starnutire tentando di espellerlo”.

“I cani con le orecchie lunghe, tipo i cocker o similari, possono raccogliere la spiga con il pelo, ma in questi casi riusciamo ad estrarla senza grandi difficoltà. Nei cani a pelo lungo si infilano nel manto creando delle ferite cutanee. Essendo delle spighe di vegetali portano all’interno del cane batteri creando delle infezioni”, conclude.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, stelle al Merito del Lavoro:...

Mercoledì 1 maggio, alle ore 10:30 si svolgerà nel teatro Petruzzelli...
- 29 Aprile 2024

Bari, incidente a Santo Spirito: centauro...

E' in prognosi riservata all'ospedale Di Venere un  motociclista  coinvolto in...
- 29 Aprile 2024

Decaro sul Bari: “Chi comanda si...

"Non giriamoci intorno, quella del Bari è stata una stagione disastrosa....
- 29 Aprile 2024

“Laboratori a cielo aperto”: souvenir creati...

Un primo maggio all'insegna dell'artigianato. In piazza dell'Odegitria si terrà infatti...
- 29 Aprile 2024