SABATO, 07 NOVEMBRE 2026
93,385 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,385 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il “viaggio” del Piano strategico parte da Polignano: nelle piazze e tra i vicoli a caccia di idee condivise

Pubblicato da: redazione | Mer, 6 Luglio 2022 - 10:00
Polignano a Mare

Prende il via venerdì 8 luglio, a partire dalle ore 20, in piazza Aldo Moro a Polignano a mare, in concomitanza con una delle giornate della XXI^ edizione del Libro Possibile, City in Tour, il viaggio itinerante del Piano strategico della Città metropolitana di Bari tra le piazze e i principali eventi estivi nei Comuni del territorio.

L’obiettivo è quello di promuovere un’intensa attività partecipativa finalizzata a raccogliere idee e proposte soprattutto fra i giovani cittadini, protagonisti dello sviluppo della Città metropolitana. Il Piano strategico sbarcherà proprio nei contesti più favorevoli alla loro partecipazione quali eventi culturali, musicali, artistici organizzati nei Comuni dell’area metropolitana.

Dopo Polignano a Mare, le altre tappe del tour saranno il 14 luglio a Ruvo di Puglia alla Festa di GiovanIdee Forum, il 24 luglio a Gioia del Colle in occasione della Festa provinciale dell’Anpi(Associazione Nazionali Partigiani d’Italia), il 6 agosto a Mola di Bari alla Notte Bianca dei Giovani e, infine il 23 settembre a Conversano in una delle giornate della rassegna Lector in Fabula.

La Città metropolitana, dal 2019, è impegnata in un’intesa attività partecipativa con l’istituzione del Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni che, in questi ultimi anni, attraverso gruppi di lavoro tematici, eventi pubblici, incontri formativi ha contributo alla stesura del Piano sulla scorta delle seguenti 11 azioni strategiche individuate dall’Ente: Agenda digitale, Mobilità sostenibile; Attrattori culturali e ambientali; Istruzione, lavoro e innovazione sociale; Housing sociale e inclusione attiva; Waterfront metropolitano; Rigenerazione urbana e sociale delle periferie; Riqualificazione urbana e sociale dei centri urbani; Agricoltura 4.0; Energia sostenibile e cambiamenti climatici e Industria 4.0.

Nel corso di ogni appuntamento del tour, attraverso la distribuzione di materiale informativo e la presenza di rappresentanti istituzionali, saranno raccontate e illustrate le idee, gli obiettivi e i progetti realizzati dalla Città metropolitana grazie a finanziamenti nazionali ed europei e, inoltre, saranno raccolte nuove idee per lo sviluppo del territorio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Amiloidosi cardiaca, diagnosi spesso tardive: “I...

Una malattia cardiaca ancora poco riconosciuta, i cui sintomi rischiano di...
- 7 Novembre 2026

Bari, hanno tentato di rubare un’auto...

Nella notte di giovedì scorso, a Bari, la Polizia di Stato...
- 7 Novembre 2026

Bari, 40 buste di rifiuti rimossi...

Quaranta buste di rifiuti raccolti nel rione Libertà. L'iniziativa è di...
- 7 Novembre 2026

Senza risparmi e con la paura...

Sono gli italiani tra i 45 e i 64 anni, quelli...
- 7 Novembre 2026