VENERDì, 26 APRILE 2024
72,754 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,754 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pagamenti con bancomat, a Bari c’è ancora chi rifiuta l’uso del pos: “Solo contanti”

Pubblicato da: Adalisa Mei | Gio, 28 Luglio 2022 - 11:00

“Posso pagare con carta?”. A Bari questa sembra essere ancora una domanda scomoda, ma solo per alcuni commercianti. Alcuni accettano infatti il pagamento con carta di credito o bancomat di buon grado, altri invece ancora storcono il naso. Ma quel che è ancora più preoccupante è che alcuni esercenti di Bari, nonostante la legge lo imponga, non accettano il pagamento, se non i contanti.

Un tabaccaio del centro della città infatti ha rifiutato una transazione di 5 euro per l’acquisto di sigarette. “Non accettiamo pagamenti con carta” – ha detto. Diverso invece l’atteggiamento di un barista che, in conformità con la normativa attuale, ci ha permesso di fare una colazione del valore di 4 euro pagandola con pos. Ma non è finita. C’è chi ha risolto il problema con un “mi dispiace ma il pos non funziona”. Insomma a non tutti i commercianti di Bari sembra essere chiara la normativa in vigore ormai dal 30 giugno.

Si ricorda infatti che da questa data in Italia per chiunque eserciti una attività commerciale e professionale è obbligatorio avere il pos. Il cliente ha dunque diritto a pagare anche un solo caffè con bancomat. La legge, infatti, non prevede alcuna soglia o importo minimo. Quest’ultimo è stato più volte modificato dal Governo: prima 30 euro, poi 5 euro. Oggi, non c’è più alcun limite o soglia minima: il negoziante è obbligato ad accettare il pagamento con pos di qualsiasi importo.

Certo, per l’esercente potrebbero esserci maggiori costi dovuti al riconoscimento delle commissioni a favore delle banche. Infatti l’entrata in vigore della normativa ha generato dei malcontenti diametralmente opposti: c’è chi pensa che le sanzioni ai danni degli esercenti siano troppo basse e chi, al contrario, ritiene che si tratti dell’ennesima batosta per la categoria.

Per chi si dovesse rifiutare di accettare un pagamento con carta o bancomat, infatti, è prevista una multa da 30 euro, più il 4% del valore della transizione. La multa è inflitta solo dopo la segnalazione del cliente. (foto freepik repertorio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024

La musica può suscitare 13 emozioni...

Che la musica possa suscitare emozioni era già noto, che le...
- 26 Aprile 2024

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024