MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Emergenza Marche, l’Anci in campo in aiuto dei Comuni colpiti

Pubblicato da: redazione | Mar, 20 Settembre 2022 - 15:30

Anci Marche e Anci nazionale – subito dopo la dichiarazione dello stato di emergenza seguita all’alluvione del 15 settembre – si sono attivate per sostenere sindaci e Comuni colpiti per fronteggiare l’emergenza e per il rientro alla normalità. A poche ore dall’evento, su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, è stata mobilitata l’unità di ricognizione della Colonna Mobile Enti Locali per la continuità amministrativa, in collaborazione con il Comune di Milano, sotto il coordinamento dell’assessore Marco Pietro Granelli, al quale va il sincero ringraziamento dell’Anci; pertanto, già il 16 settembre le strutture operative di Protezione Civile del capoluogo lombardo erano sul luogo dell’evento.

Sono stati svolti dodici sopralluoghi, presi contatti con Sindaci e strutture tecniche comunali per acquisire le prime necessità delle amministrazioni: dal censimento dei danni alla predisposizione di ordinanze di sgombero degli edifici inagibili, dalle ordinanze sulla viabilità all’esproprio temporaneo di terreni per realizzare strutture di emergenza. I Comuni si preparano alle procedure di somma urgenza per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza del territorio, incluse le attività di progettazione collegate; sarà anche necessario svolgere le verifiche amministrative per corrispondere i benefici economici agli sfollati.

I Comuni in maggiore difficoltà, dove si prevede di avviare il supporto di continuità amministrativa, comprendono realtà di piccole dimensioni come Cantiano, Frontone e Serra Sant’Abbondio (provincia di Pesaro Urbino), mentre nell’Anconetano le maggiori criticità sono emerse a Sasso Ferrato, Arcevia, Serra dei Conti, Ostra, Trecastelli, oltre che a Senigallia. Anci Marche sta coordinando le iniziative ed ha già avviato l’attività di reclutamento del personale di supporto che proviene dai Comuni del territorio non colpiti e con più di 30mila abitanti. Da parte sua Anci nazionale, in caso di richiesta del Dipartimento Protezione Civile, è pronta a svolgere ogni ulteriore attività necessaria: i quattordici comuni capoluogo di città metropolitana della Colonna Mobile Enti Locali sono già allertati per l’eventuale supporto integrativo di personale in loco.

(Foto archivio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caro affitti, a Bari aumento al...

A sorpresa non è Milano, tra le grandi città, quella meno...
- 19 Marzo 2024

Gambizzato fuori da un bar a...

E' stato individuato e sottoposto a fermo dagli agenti della Squadra...
- 19 Marzo 2024

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024