SABATO, 20 APRILE 2024
72,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,600 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Farà caldo fino a novembre in Puglia: buone notizie per il caro bollette. “Ma rischio eventi estremi con le piogge”

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mar, 20 Settembre 2022 - 06:30

Almeno fino a novembre non dovremmo preoccuparci per la bolletta del gas: non servirà accendere i termosifoni. Possiamo tirare ancora un respiro di sollievo per almeno un mese. O forse anche più. Le giornate saranno infatti ancora caratterizzate da un clima mite. “I primi freddi arriveranno per novembre e dicembre”, assicura infatti il colonello Vitantonio Laricchia, meteorologo.

“Per parlare di freddo è ancora prematuro – precisa –  Ottobre rimane un periodo di caldo anomalo. Non si tratta di una previsione, ma è un orientamento climatico del tempo. Il clima si è stabilizzato. E’ tipicamente settembrino, con temperature nella media del periodo almeno fino a sabato. Poi i venti si orienteranno da scirocco e le temperature tenderanno a risalire intorno ai 32 gradi.  Ma da domenica arriva una perturbazione atlantica con piogge. Il cielo si andrà a coprire con nubi medio alte e stratificate, le prime piogge dalla dorsale appenninica cominceranno ad interessare prima il Salento e poi nella nottata di domenica e lunedì dovrebbero andare ad interessare l’intera Puglia”.

Il colonello assicura: “Ci aspettano ancora settimane di caldo, almeno sino a novembre, con il rischio che l’infiltrazione di correnti fredde porti a nuovi eventi estremi come grandini e alluvioni. Ci troviamo inoltre in un periodo di siccità da maggio ad ora con le piogge torrenziali che sono cadute solo per 24-36 ore. L’acqua quindi che  precipita su un terreno secco, quasi cementificato e che non assorbe, porta a quegli eventi estremi che si stanno verificando, per esempio nelle Marche. I danni all’agricoltura tra l’altro sono gravissimi”.

“Il nubifragio e gli eventi estremi sono causati dall’aria fredda che arriva da nord: come è successo venerdì scorso con 36 gradi – prosegue Laricchia –  Quindi le temperature calde se possono in qualche modo essere una buona notizia per la questione dei riscaldamenti e il relativo problema energetico, non lo sono per quanto concerne eventi climatici estremi come grandinate e piogge torrenziali”.

“Almeno fino alla settimana prossima eventi estremi non ce ne saranno – precisa infine Laricchia- perché il vento di scirocco che arriverà da sabato, porta l’annuncio di una perturbazione atlantica, quindi dolce”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024