MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari torna il “Piccolo Festival Barisien-Parisien-Napolitain”, viaggio nella musica dal 500 ad oggi

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Settembre 2022 - 17:40

Dopo il successo dei concerti precedenti, in cui si è registrata una folta presenza di pubblico, il “Piccolo Festival Barisien-Parisien-Napolitain” dell’EurOrchestra per il progetto “Le Due Bari” è pronto a tornare nel capoluogo pugliese per il quinto concerto.

In particolare, il prossimo concerto si terrà domani, domenica 25 Settembre, nella chiesa di San Giacomo, sorta già nell’ XI secolo e riconsacrata nel 1440, che si staglia con la sua bianca pietra di Trani e con i suoi chiari connotati romanici nella Piazza dell’Odegitria nel cuore del Borgo Antico di Bari. Nel corso dell’evento sarà eseguita in prima assoluta “La zingaretta”, un breve intermezzo comico del compositore pugliese Leonardo Leo, nato a San Vito dei Normanni nel 1694 e morto a Napoli nel 1744, nella nuova partitura orchestrale realizzata nei tempi moderni dalla compositrice Angela Montemurro, che ha affidato inoltre al compositore elettronico Vincenzo Procino il compito di incastonare brevissimi inserti elettronici nella sua nuova partitura. Si tratta dunque di dare una veste “contemporanea”, pur nel rispetto totale della volontà musicale dell’autore, ad una opera nata 250 anni fa, e quindi porla alla rinnovata attenzione del pubblico dei nostri tempi. I due personaggi dell’intermezzo, Lisetta e Riccardo, sono affidati alle voci liriche di due notissimi cantanti della nostra terra, con carriere internazionali: il soprano Catia Barile e il baritono Antonio Stragapede.

Il programma del concerto prevede anche l’esecuzione del Concerto per Flauto e Archi (solista Francesco Scoditti) di Domenico Sarro, autore tranese nato nel 1679, e morto a Napoli nel 1749. Sempre con l’apporto del Flauto ascolteremo la Danza degli Spiriti Beati tratta dall’opera Orfeo e Euridice di C.W Gluck, autore tedesco nato nel 1714, contemporaneo di Piccinni e suo rivale a Parigi, dove osteggiò gli autori della scuola napoletana, da noi denominata “barisienne-parisienne-napolitaine”, come il Piccolo Festival. Inoltre, dello stesso Piccinni, sarà possibile ascoltare la Sinfonia in re maggiore per Orchestra da camera, e del contemporaneo e altro rivale della nostra scuola, Lully nato a Firenze nel 1632 come Lulli, poi “francesizzatosi” durante la permanenza a Parigi, città nella quale visse come compositore al servizio del Re Sole, e creatore del melodramma francese, opposto come concezione quindi a tutto quello che era musica all’italiana.

Il concerto si terrà alle 20.30, e sarà diretto dal Maestro Francesco Lentini. Prima del concerto, alle 19, sempre nella Chiesa di San Giacomo, il compositore elettronico Alessio Mastrorillo curerà una iniziativa formativa del pubblico, che tratterà il tema cardine della manifestazione: “Coesistenza della musica classica e della musica elettronica: un percorso”. L’ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024