SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, riapre l’ex mercato del Pesce: lavori da 5 milioni di euro

Pubblicato da: redazione | Lun, 26 Settembre 2022 - 15:18

Domani, 27 settembre, dopo sette anni di intensi lavori di restauro e di ripristino, il segretario Regionale per la Puglia del Ministero della Cultura, arch. Maria Piccarreta, e il sindaco, Antonio Decaro, riaprono e accendono il palazzo dell’ex Mercato del pesce, in piazza del Ferrarese, a Bari vecchia.

Alle 18.30, l’ arch. Maria Piccarreta, con il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il Responsabile unico del procedimento ( RUP), arch. Francesco Longobardi ( Segretariato MIC Puglia), la progettista, arch. Anita Guarnieri (Segretariato MIC Puglia), il direttore dei lavori, arch. Antonio Zunno e l’arch. Maria Franchini, sempre della direzione lavori, illustreranno i lavori effettuati con una visita guidata rivolta alle autorità civili, militari, religiose e a tutti i cittadini.

I lavori di restauro, per i quali il Ministero della Cultura ha stanziato 5 milioni di euro, sono stati possibili grazie ad un finanziamento riveniente da un Accordo di Programma Quadro Rafforzato “Beni e attività culturali”, della Regione Puglia.

L’evoluzione storica dell’edificio ha condotto oggi al recupero del monumento all’interno di un progetto di riqualificazione e riuso di una sequenza di immobili (insieme allo Spazio Murat e all’ex Teatro Margherita) che rappresenterà per Bari il Polo delle Arti Contemporanee.

Il Segretariato regionale del Mic della Puglia ha sviluppato la progettazione definitiva e svolto il ruolo di stazione appaltante per l’esecuzione dei lavori di un primo lotto. Sotto la responsabilità del procedimento dell’Arch. Francesco Longobardi, il coordinamento della progettazione e la direzione lavori inizialmente assunti dall’arch. Anita Guarnieri e poi con il subentro dell’arch. Antonio Zunno, coadiuvato dall’arch. Maria Franchini, sono state eseguite le lavorazioni che hanno condotto al recupero del piano terra, del piano ammezzato e della terrazza panoramica.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024