GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, parte il car sharing: le prime 20 auto elettriche in arrivo in città

Pubblicato da: redazione | Mer, 5 Ottobre 2022 - 13:34

Al via il car sharing in città. La prima azienda ad occuparsene sarà  la Pikyrent S.r.l (azienda con sede a Rozzano – Mi) che metterà a disposizione  le prime venti autovetture elettriche, già assicurate. A seguire,  nel rispetto del termine di 120 giorni previsto dall’avviso, una volta prodotte le relative polizze assicurative, si procederà con il rilascio dell’autorizzazione per gli ulteriori mezzi – 30 autovetture e 100 scooter – proposti dalla Pikyrent S.r.l. in risposta all’avviso del Comune.

L’azienda milanese ha inoltre richiesto, al fine di offrire un servizio il più possibile efficiente, la possibilità di installare 5 colonnine elettriche per la ricarica dei mezzi da impiegare, per cui gli uffici competenti stanno ora procedendo con la relativa istruttoria. Infine, per incentivare politiche di mobilità sostenibile, come auspicato dall’avviso, l’azienda ha offerto 20.000 minuti annui gratuiti a disposizione dell’amministrazione comunale.

Terminata la pratica assicurativa dei mezzi proposti, saranno completati anche i procedimenti per il rilascio dell’autorizzazione a svolgere il servizio di car e scooter sharing in favore delle altre società partecipanti all’avviso: Reby Italia S.r.l. (100 scooter), Bit Mobility S.r.l. (30 auto e 75 scooter) e Smart Venture S.r.l. (100 scooter).

“Nelle prossime settimane attiveremo il servizio di car sharing con la prima delle quattro aziende partecipanti all’avviso – commenta l’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso -. In questo modo le prime venti autovetture elettriche in condivisione saranno a disposizione di cittadini e turisti che potranno così contare su un sistema di mobilità coerente con le esigenze di flessibilità e sostenibilità ambientale sempre più diffuse. Un parco mezzi che a regime conterà complessivamente 80 autovetture e 375 scooter elettrici e che andrà ad aggiungersi alla flotta di monopattini elettrici già in circolazione in città per ampliare la possibilità di scegliere tra diversi mezzi per spostarsi in città in modo sicuro, efficiente e compatibile con l’ambiente”. Le auto in sharing potranno essere lasciati gratuitamente sulle strisce blu della zsr.

Per quanto riguarda le tariffe non sono ancora state comunicate, ma in altre città italiane il costo con la Pikyrent è di 39 centesimi al minuto con un euro per lo sblocco e 26 centesimi per la prenotazione del mezzo. Per gli scooter la tariffa al minuto sarà di 29 centesimi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024