LUNEDì, 10 AGOSTO 2026
91,401 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,401 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, simulazione di un incidente aereo: l’esercitazione di emergenza in aeroporto

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Ottobre 2022 - 09:30
esercitazione aeroporto bari - misericordie (1)

La simulazione di un incidente aereo con intervento di vigili del fuoco, soccorsi sanitari e tutte le forze dell’ordine in campo in caso di emergenza. Si è svolta, a partire dalle 23, l’esercitazione “Incivolo” a cura di Aeroporti di Puglia in collaborazione con la centrale operativa del 118 di Bari, forze dell’ordine ed associazioni di volontariato afferenti ai servizi di emergenza sanitaria di soccorso ed urgenza.

Una esercitazione dopo due anni di pandemia e durata tutta la notte per testare il piano aggiornato di emergenza redatto da Aeroporti di Puglia per lo scalo di Bari Palese. Tra le diverse associazioni di volontariato presenti anche diverse confraternite di Misericordia della Puglia ed in particolare quelle di Monopoli, Bitonto, Molfetta e Bisceglie oltre allo staff operativo di Aerea Emergenza della Federazione delle Misericordie di Puglia.

“Una buona opportunità operativa che permette ufficialmente di far ripartire le esercitazioni così essenziali per esser pronti in caso di necessità – ha spiegato il presidente di Federazione delle Misericordie di Puglia Gianfranco Gilardi – un ringraziamento alle istituzioni che hanno fortemente voluto il nostro coinvolgimento ed a tutti i volontari e gli attori in campo per la perfetta riuscita dell’esercitazione”.

“Ripartiamo con grande entusiasmo con la formazione sul campo – ha spiegato Domenico Lamanna, Responsabile di Area Emergenze delle Misericordie di Puglia – La speranza è sempre quella che questi protocolli operativi non sia necessario utilizzarli. Ma esser pronti e tempestivi, sapere cosa fare e come muoversi in questi scenari è fondamentale nel caso dovesse esser necessario intervenire”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ortopedia, interventi in giornata ed esami...

Interventi ortopedici in giornata, meno esami preoperatori non necessari e una...
- 10 Agosto 2026

Foggia, sei persone soccorse in mare...

Sei persone soccorse in mare in tre diversi interventi lungo le...
- 10 Agosto 2026

Bracciante morto nel Foggiano, la Flai...

Un bracciante agricolo è morto e altri nove sono rimasti feriti...
- 10 Agosto 2026

Violenza giovanile a Bari, il Garante...

Preoccupazione per gli episodi di violenza giovanile registrati negli ultimi giorni...
- 10 Agosto 2026