GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dai vaccini ai Pronto Soccorso: 3mila medici della asl premiati dall’Ordine

Pubblicato da: redazione | Gio, 13 Ottobre 2022 - 10:00

Medici in prima linea, sempre. Contro la pandemia e per la Buona Sanità. Nella campagna vaccinale anti-Covid e nelle sale dei Pronto Soccorso, negli Ospedali e nei Distretti, negli studi e nelle case dei pazienti. La Festa della Professione Medica ed Odontoiatrica dell’OMCeO di Bari celebrata ieri sera è stata soprattutto un tributo a chi della professione fa una vera e propria “missione” quotidiana. Per questo l’Ordine dei Medici di Bari ha voluto rendere merito, con un attestato di benemerenza, ai medici della ASL Bari “per l’impegno profuso da tutti i Medici delle diverse articolazioni operative nell’efficace campagna vaccinale anti Sars-Cov 2 e nell’instancabile cura della salute della Comunità”.

Il riconoscimento, in rappresentanza dei medici, è stato ritirato dal Direttore Generale ASL Bari, Antonio Sanguedolce, che ha ringraziato «tutti i medici della ASL Bari che hanno dedicato tempo ed energie, fisiche e mentali, alla cura della salute dei cittadini, in particolare per fronteggiare la pandemia». Un periodo lungo e difficile, caratterizzato dall’eccezionale campagna – partita il 27 dicembre 2020 e tuttora in corso – che ha consentito di garantire la massima protezione e nel minor tempo possibile ad un’enorme fascia di popolazione, raggiungendo una copertura vaccinale del 94%, dai 12 agli oltre 80 anni, con oltre 3 milioni e 112 mila somministrazioni. Uno sforzo reso ancor più evidente da un impiego straordinario in termini di risorse umane, a tutti i livelli. Un piccolo “esercito” di oltre 3mila professionisti che hanno offerto, e continuano a farlo, un notevolissimo contributo dentro e fuori gli ospedali: 1.600 medici dipendenti della ASL, quasi 1.000 medici di Medicina generale, 170 pediatri di libera scelta, 200 medici Usca e 120 che hanno garantito assistenza per i codici bianchi e verdi dei PS.

Attestazione doppia per i “camici bianchi” della ASL Bari, premiati anche sul versante dell’emergenza-urgenza. “Per l’impegno quotidiano profuso instancabilmente nell’esercizio della Professione” grazie al quale “l’assistenza e la cura dei pazienti sono sempre state garantite”. Con questa motivazione, infatti, il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici, presieduto da Filippo Anelli, ha conferito il Premio Buona Medicina 2022 all’Équipe medica delle Divisioni dei Pronto Soccorso del territorio. Hanno ritirato il premio, anche a nome di tutti i colleghi medici impegnati nei Pronto Soccorso della ASL Bari, i direttori e responsabili: Antonio Dibello (Altamura e direttore Dipartimento di Emergenza – Urgenza), Guido Quaranta (Ospedale San Paolo Bari), Giovanni Finestrone (Di Venere), Brigida Panzarino (Putignano e ad interim Monopoli), Sebastiano Lopiano (Molfetta) e Paolo Loizzo (Corato). Un premio per lo straordinario lavoro a tutela della salute della collettività: 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024