GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,723 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,723 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il sottopasso di via Duca degli Abruzzi cambia volto: alberi e pannelli con piante verdi in “verticale”

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Ottobre 2022 - 15:00

Il sottopasso di via Duca degli Abruzzi è pronto a cambiare volto. Su proposta dell’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, la giunta comunale ha infatti approvato un atto di indirizzo con cui si dà indicazioni alle strutture comunali di incentivare la progettazione e realizzazione di interventi di greening urbano – anche con il contributo di soggetti privati – che contemplino interventi relativi al cosiddetto verde verticale.

Nei mesi scorsi, con il supporto della Consulta cittadina dell’ambiente, erano stati individuati due siti su cui ipotizzare la realizzazione di interventi di greening urbano: le aree afferenti i sottopassaggi di via Quintino Sella e via Duca degli Abruzzi. Considerato che, nell’ambito dell’Accordo di programma per l’adozione di misure tese al miglioramento della qualità dell’aria sul territorio regionale (D.G.R. n.2068/2020), il sottopasso di via Quintino Sella sarà interessato da un progetto sperimentale per l’utilizzo di pavimentazione fotocatalitica con rivestimento in biossido di titanio (TiO2) – che trattiene le molecole di H2O naturalmente presenti nell’aria, catturando le polveri sottili e con esse l’ossido di azoto – la ripartizione Ambiente, in accordo con la Consulta, ha scelto di avviare lo studio di fattibilità dell’intervento di greening urbano solo sulle aree adiacenti il sottopassaggio di via Duca degli Abruzzi. Lo studio, in particolare, si propone di creare infrastrutture verdi, anche di tipo verticale, in un nodo stradale interessato da intenso traffico veicolare, contemperando le esigenze di arredo urbano con quelle di miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione delle polveri sottili aerosospese, l’assorbimento dell’anidride carbonica e la produzione di ossigeno.

“Da tempo – ha commentato Pietro Petruzzelli – stiamo lavorando a una serie di azioni che hanno come obiettivo il contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici, prevedendo pianificazioni strategiche finalizzate a ridurre considerevolmente le emissioni di gas serra sul territorio cittadino entro il 2030, e accelerando parallelamente le strategie di adattamento e resilienza urbane. Grazie al contributo della Consulta cittadina dell’ambiente e ai finanziamenti che riusciamo ad intercettare, stiamo cercando di portare avanti interventi, anche di tipo sperimentale, che possano avere impatti positivi sulla città e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di contribuire, ciascuno nel suo ruolo, alla riduzione dell’inquinamento per il miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo. Per questi motivi abbiamo deciso di approvare una delibera di indirizzo che stimoli gli uffici comunali ad inserire, nell’ambito delle politiche di greening urbano, interventi relativi al cosiddetto verde verticale, in questo caso per valorizzare pareti inutilizzate o comunque prive di ulteriori funzioni” – ha concluso.

Più nello specifico, l’intervento prevede la realizzazione di un sistema di verde verticale lungo una porzione, dell’estensione di circa 150mq, della muratura esistente tra via Capruzzi e il sottopasso via Duca degli Abruzzi con la posa in opera di pannelli modulari, opportunamente conformati e dotati di un substrato di coltivazione, atti alla piantumazione delle specie vegetali più idonee alle esigenze e alle condizioni climatiche. Il suddetto sistema modulare di pannelli sarà installato su una struttura metallica da realizzarsi in aderenza alla muratura da rinverdire e sarà dotato di un sistema automatico di fertilizzazione e irrigazione. L’intervento di greening sarà completato con la messa a dimora di alberature sui marciapiedi dei viali di accesso al sottopasso: in totale saranno piantumati 28 esemplari, di cui 11 in “buche” preesistenti e 17 da collocare in “buche” da realizzare ad hoc.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, aumentano speculazioni: “Si va verso...

L’Antitrust ha definito un vero e proprio tsunami quello che sta...
- 25 Aprile 2024

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024