VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari salgono leggermente i prezzi degli immobili: si sfiorano i 1900 euro a metro quadro

Pubblicato da: redazione | Ven, 21 Ottobre 2022 - 12:30

In questo terzo trimestre dell’anno il mattone in Puglia rimane sostanzialmente stabile per quanto riguarda le compravendite, mentre per le locazioni si assiste a una spinta al rialzo. Dall’analisi effettuata dall’osservatorio trimestrale di Immobiliare.it, infatti, i prezzi delle compravendite nella regione perdono uno 0,3%, mentre quelli relativi alle locazioni salgono di oltre il 3%.

L’andamento generale della regione nel trimestre considerato evidenzia prezzi sostanzialmente stabili o in lieve calo rispetto ai tre mesi precedenti. A evidenziare il decremento maggiore, comunque inferiore ai 2 punti percentuali, è la provincia di Brindisi. Il comune di Bari invece guadagna lo 0,6% e tocca quota 1.888 euro/mq, la cifra più alta in regione. L’interesse nei confronti dell’acquisto è in aumento quasi ovunque sul territorio, con un picco di quasi il 30% nella provincia di Bat, e infatti lo stock di immobili invenduti è in diminuzione in maniera abbastanza omogenea.

Prendendo in esame il settore delle compravendite, comprare casa in regione costa di media 1.324 euro al metro quadro, e non si evidenziano variazioni di rilievo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A fronte di una domanda in crescita di quasi il 2%, lo stock di immobili in vendita risulta in calo del 10,5% rispetto ai tre mesi precedenti, segno che molte abitazioni sono uscite con successo dal mercato. Il mercato delle locazioni, invece, nonostante i prezzi in crescita e un aumento della richiesta del 17%, mostra un accumulo di immobili sfitti pari all’1,5%.

Per quanto concerne l’affitto i prezzi in regione crescono quasi ovunque, addirittura del 27% nella provincia di Brindisi e del 21% nel comune di Trani, che toccano entrambi i 10 euro/mq.  Non a caso, proprio in queste zone l’interesse nei confronti dell’affitto ha conosciuto un brusco calo nel periodo considerato – probabilmente a causa dei costi di locazione elevati, mentre nel resto della regione la richiesta è generalmente in aumento. Lo stock mostra invece un andamento discontinuo nel territorio, con accumuli importanti in quasi tutte le province (si sfiora il +40% nella provincia di BAT). A Bari il prezzo delle locazioni è di 9,6 euro al metro quadro, con una crescita del 3,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

(foto freepik)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024