DOMENICA, 28 DICEMBRE 2025
86,097 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,097 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Roma, scontro sui migranti: la Francia sospende l’accoglienza di 3.500 rifugiati dall’Italia

Pubblicato da: redazione | Gio, 10 Novembre 2022 - 16:15
foto ANSA

Prosegue lo scontro tra Francia e Italia sul fronte migranti. La Francia, in particolare, dopo le decisioni prese dal Governo Meloni, ha sospeso l’accoglienza di 3.500 rifugiati provenienti dall’Italia esortando l’Unione Europea a fare lo stesso.

Più nello specifico, il ministro dell’Interno francese, Darmanin, ha sottolineato che è “il governo italiano che ci rimetterà poiché noi eravamo impegnati con la Germania a ricollocare 3.500 persone entro l’estate del 2023, persone che sarebbero arrivate in Italia, in particolare in base al diritto marittimo”.

Immediata la risposta del ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, secondo il quale la reazione di Parigi è “incomprensibile e sproporzionata”. Nel frattempo, nella capitale, hanno rafforzato i controlli al confine con l’Italia. Questo in ritorsione alla scelta attuata dal neo governo di non accogliere l’Ocean Viking, nave Ong che domani arriverà al porto di Tolone, nel Sud-Est della Francia.

Foto repertorio Ansa

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’ematologia pugliese fa scuola: “Nessun paziente...

“La mobilità sanitaria passiva in ematologia in Puglia è oggi sostanzialmente...
- 28 Dicembre 2025

Lavoro, l’Inps a caccia di 4.800...

Prosegue il rafforzamento dell’organico dell’INPS con l’ingresso di circa 4.800 nuovi dipendenti,...
- 28 Dicembre 2025

Bari, successo per la raccolta porta...

Da agosto a dicembre 2025, il Comune di Bari ha registrato...
- 28 Dicembre 2025

Incendio a Rutigliano, i rilievi dell’Arpa:...

Arpa Puglia, sin dalle prime ore di questa mattina, è intervenuta...
- 28 Dicembre 2025