MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuova viabilità nel Quartierino: prima strada aperta entro fine anno

Pubblicato da: Francesca Emilio | Lun, 28 Novembre 2022 - 07:30

“Siamo nel pieno rispetto del cronoprogramma, entro la fine dell’anno apriremo la strada che darà l’accesso a via Solarino”. Lo ha detto Matteo Colamussi, direttore  generale delle Ferrovie Appulo Lucane, interpellato da Borderline24 sull’andamento dei lavori in via delle Murge, a Bari.

Si tratta, in particolare, di una delle opere più importanti tra quelle previste dal progetto “Strade nuove” che, con un investimento complessivo di 18 milioni di euro, vedrà grandi novità sia dal punto di vista dell’aumento della sicurezza ferroviaria, sia dal punto di vista infrastrutturale senza tralasciare la tematica del rispetto ambientale, tema al centro del progetto. L’opera, così come sottolineato più volte sin dal principio, è molto complessa in quanto, per realizzare il sottopasso (con marciapiedi e circa 2,6 km di piste ciclabili) è stato inserito un monolite nello scavo effettuato sotto il fascio dei binari delle Fal. L’epilogo del progetto vedrà un netto cambiamento nei quartieri coinvolti, Picone e Poggiofranco, in particolare del “Quartierino” in previsione della soppressione del passaggio a livello di via delle Murge, con annessa realizzazione di quattro rotatorie.

“Quest’opera – ha spiegato Colamussi – apporterà notevoli benefici su traffico e sull’ambiente ricongiungendo due quartieri cittadini in espansione. Nonostante la difficoltà richiesta dal progetto i lavori proseguono. Come già sottolineato, entro la fine dell’anno apriremo la strada che darà l’accesso a via Solarino, con il ponte che costeggia il sottopasso di via delle Murge. Poi, sarà la volta delle rotatorie, tra cui quella di via Cotugno-Mazzitelli che sarà completata entro febbraio 2023. La rotatoria più grande, dalla parte di Santa Fara, sarà pronta invece per aprile 2023. Presto attiveremo un sito interattivo con cui i cittadini potranno seguire quotidianamente tutti i lavori” – ha spiegato sottolineando l’obiettivo di rendere partecipi gli stessi affinché siano costantemente informati sull’andamento dei cantieri, spesso causa di polemiche e disagi.

“I lavori – ha detto infine – termineranno anche prima delle tempistiche previste. Al momento non abbiamo avuto problemi e abbiamo gestito gli inconvenienti che ci sono stati, come le lamentele sull’abbattimento degli alberi piantati nelle vicinanze di villa De Grecis, strada pericolosissima proprio per via di quel tipo di piantumazione arborea. E’ chiaro che, quando ci sono i cantieri, ci sono anche polemiche e disagi, si tratta però di avere un po’ di pazienza perché a lavori ultimati la viabilità ne gioverà sicuramente. La previsione iniziale era di finire a dicembre 2023, ma molto probabilmente finiremo anche qualche mese prima, anticipando così la conclusione dei lavori” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024