GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Fasano, il 7 dicembre al via Musicalucis tra arte contemporanea, fotografia e dj set

Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Dicembre 2022 - 20:00

Si inaugura con l’arte di Hermes Mangialardo e quella di Charlie Davoli la seconda edizione di MusicaLucis, il festival che, fino all’8 gennaio, proporrà eventi gratuiti di arte contemporanea, concerti e dj set in Valle d’Itria.

I primi appuntamenti sono previsti all’interno dei Portici delle Teresiane a Fasano dove, alle 18, si illuminerà Madre Terra di Hermes Mangialardo, cartoonist, videomaker, visual artist salentino. Hermes Mangialardo, anche 3D Mapper, si occupa di tutto ciò che ruota intorno all’animazione digitale. La sua pratica multidisciplinare prevede la creazione di sculture, installazioni e progetti di arte dal vivo. Madre Terra è un omaggio al nostro pianeta. Una sfera del diametro di 4 metri creata per ricordare la maestosità della terra, ma anche la sua delicata essenza e fragilità. La riproduzione fedele del globo sarà illuminata giorno e notte dal 7 Dicembre all’8 Gennaio 2023.

La possibilità di vedere il proprio pianeta così da vicino e di poterlo toccare, porterà il pubblico in una dimensione contemplativa in cui ciascuno potrà rivalutare il proprio ruolo attivo della preservazione e conservazione dell’ambiente.

In contemporanea sarà inaugurata la mostra fotografica di Charlie Davoli “ Nuovo Antropocene” ispirata all’interrogativo: “E se un giorno la natura tornasse protagonista del pianeta terra sarebbe davvero possibile una pacifica convivenza con l’uomo?”. “Nuovo Antropocene” risponde a questi e ad altri interrogativi. Noto per la sua fotografia surreale e per la capacità di generare mondi nuovi attraverso la manipolazione fotografica, Charlie Davoli immortala luoghi antropizzati invasi da una natura forte e rigogliosa.

Un’incarnazione contemporanea del mito del “Bon sauvage” di Rousseau, in cui l’uomo torna a trarre giovamento morale (e non solo) da un riappacificamento con la natura. Davoli ritrae soprattutto metropolitane, scale mobili, luoghi in cui la luce normalmente non permea, impedendo di fatto un proliferare di flora e fauna che invece, attraverso le sue visioni surreali, riesce a raggiungere anche i luoghi più nascosti e irraggiungibili. Charlie Davoli, alter ego di Riccardo Schirinzi, è nato a Singapore nel 1976 e vive e lavora a Casarano (Lecce).

All’inaugurazione delle opere di Mangialardo e Davoli seguiranno due importanti dj set. Apre la serata ai Portici delle Teresiane, alle 22, Keedoman, appassionato di black music, Mc e beatmaker per il collettivo Pooglia Tribe con cui ha pubblicato uno street album nel 2010. A seguire suonerà Bassi Maestro, collezionista di dischi in vinile, ex rapper con all’attivo più di 10 album da solista, e pluricitato dagli artisti della scena underground per varie collaborazioni. Seguitissimo sui social, durante le sue serate i dj set in vinile Bassi tiene acceso il dancefloor e regala perle di soul, funk, rarità hip hop e dell’old school.

MusicaLucis è sostenuto dalle amministrazioni comunali di Fasano e Locorotondo e dal contributo reso dalla Bcc di Locorotondo. E proprio a Locorotondo si terrà la doppia inaugurazione di MusicaLucis l’11 Dicembre, alle 11, in piazza Dante con un breve saluto delle istituzioni. Seguirà il taglio del nastro della mostra Testi e Manifesti “C’S’ Disc? Istruzione per l’uso” allestita sul Lungomare (via Nardelli). In serata sarà inaugurata un’altra opera di Hermes Mangialardo, “L’intreccio” e, nel borgo antico, saranno accese le “Luminarie sospese” a cura di Genera Festival.

La Vagabond street band partirà alle 18.30 da piazza Dante con la sua musica itinerante per tutto il paese. In concomitanza con le diverse inaugurazioni e appuntamento dell’11 Dicembre, a partire dalle 18.30 tutto il borgo di Locorotondo sarà in festa grazie alla collaborazione con gli esercenti che diffonderanno le musiche della playlist selezionata da MusicaLucis.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024