VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 200 over 65 a lezione di sport e benessere: “Importanti momenti di inclusione”

Pubblicato da: redazione | Ven, 9 Dicembre 2022 - 18:04

Sabato 10 dicembre nell’Ortodomingo di Bari si terrà l’evento conclusivo del progetto “Benessere senza età”, sostenuto dall’APS Parco Domingo, vincitore dell’avviso pubblico “Officine urbane di cittadinanza per la terza età” dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari, con il quale sono stati realizzati interventi progettuali di sostegno e di attività in favore della popolazione over 65. Più di 200 sono state le persone che hanno usufruito gratuitamente delle iniziative svolte da aprile a novembre, ovvero laboratori di attività motorie (yoga, ginnastica, pilates e qi gong), momenti di svago con i tornei organizzati nei 2 campi da bocce realizzati in Ortodomingo, ma anche momenti di ascolto attivo attraverso le tecniche del counseling.

Durante gli otto mesi suddivisi in gruppi, i partecipanti hanno potuto godere dell’aria aperta per vivere momenti di intensa socializzazione e sentirsi parte di una comunità riprendendo in mano la vita che l’emergenza sanitaria aveva confinato tra le mura di casa. “Dopo il forzato isolamento sociale dovuto alla pandemia – ha commentato Valeria Cristiano, referente di ‘Benessere senza età’ – questo progetto ha rappresentato un primo momento di inclusione e di partecipazione della fascia di cittadini che forse ha pagato più degli altri l’isolamento fisico ma anche psicologico causato dai risvolti conseguiti dall’emergenza sanitaria.

Il progetto benessere senza età ha permesso di stare insieme respirare aria pulita muoversi fare ginnastica incontrarsi parlarsi ritrovarsi per riprendersi in mano la vita”. A presenziare questo ultimo incontro del progetto ci sarà l’assessora Francesca Bottalico, fervente sostenitrice delle attività svolte e le esperte che si sono avvicendate per i corsi: Elisabetta Santoro per il pilates; Caterina Lama per yoga e ginnastica dolce; Angela Vallarelli per Qi gong; la dott.ssa Mariangela Parisi per il laboratorio di counseling. Al progetto hanno partecipato, sempre in qualità di esperti il giornalista Valter Cirillo per la comunicazione, la docente universitaria Letizia Carrera per monitoraggio e valutazione e il grafico dott. Sergio Jacobone. In caso di pioggia l’appuntamento si svolgerà nelle tensostruttura della chiesa dell’Annunciazione contigua a Ortodomingo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024