GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,733 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,733 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Capodanno, a Bari tornano la cena e il pranzo degli abbracci: “Per non lasciare soli i più fragili”

Pubblicato da: redazione | Ven, 30 Dicembre 2022 - 16:00

Dopo due anni di restrizioni per via della pandemia da Covid-19, come ormai da tradizione, si terranno domani, sabato 31 dicembre, e domenica 1° gennaio i tradizionali momenti conviviali dedicati alle persone e alle famiglie più fragili. Si tratta della cena e il pranzo degli Abbracci.

Un momento conviviale, organizzato dall’associazione di volontariato In.Con.Tra. con il sostegno e la collaborazione dell’assessorato comunale al Welfare, la Ladisa Ristorazione e l’Amtab, che si svolgerà negli spazi della Piscine comunali, allestiti per ospitare circa 200 persone senza dimora e famiglie in difficoltà. Domani si comincerà intorno alle ore 19 con la cena di fine anno, mentre il pranzo del nuovo anno avrà inizio alle ore 12 del 1° gennaio.

Il menù del cenone prevede: antipasto di panzerottini, crocchette, fesa di tacchino e formaggio edamer, pasta al forno (solo con mozzarella e macinato di pollo) e polpettone con contorno di fagiolini, frutta, dolci, bevande, spumante e panettone. Il pranzo di Capodanno propone invece: antipasto di panzerottini, crocchette e focaccia, lasagna (solo con mozzarella e macinato di pollo) e pollo al forno con patate, frutta, dolci, bevande, spumante e panettone. Nel corso dei due appuntamenti ai partecipanti, grandi e piccoli, saranno distribuiti dei doni.

Con riferimento al cenone, tre bus messi a disposizione dall’Amtab accompagneranno gli ospiti sia all’andata sia al ritorno. L’appuntamento per l’andata è alle ore 18 in piazza Moro, per il ritorno, previsto alle ore 22.30 circa, gli stessi autobus condurranno gli ospiti lungo tre direttrici: stazione centrale, corso Alcide De Gasperi e cimitero. Per il pranzo di Capodanno i tre autobus partiranno alle ore 11 da piazza Moro; il ritorno è previsto alle ore 14 circa lungo le direttrici già citate.

“Quest’anno il Comune ha destinato un fondo straordinario ad hoc per garantire la logistica, le necessarie assicurazioni e anche l’intrattenimento musicale per l’atteso appuntamento con la cena e il pranzo degli abbracci – commenta l’assessora Francesca Bottalico -. Un’iniziativa che, fermo restando il servizio di mensa previsto dalla rete del Welfare e del volontariato cittadino, rappresenta un momento straordinario di festa reso possibile da un lavoro di squadra tra il Comune, l’associazione In.Con.Tra., che coordinerà gruppi Scout e altre realtà associative, l’Amtab, la Polizia locale, la Ladisa ristorazione e i gestori delle Piscine comunali. Un ringraziamento speciale va a tutti loro, con l’auspicio che, partendo dall’ascolto e dalla vicinanza e con il lavoro di tutta la rete pubblico-privata, nessuno resti solo in queste giornate”. Alle sue parole fanno eco quelle del presidente di In.Con.Tra, Michele Tataranni.

“Quest’anno, dopo le restrizioni dovute alla pandemia, tornano la cena e il pranzo degli abbracci presso le Piscine Comunali – dichiara – eventi richiesti e attesi dai tanti nostri amici senza dimora e dalle molte famiglie che vivono in difficoltà. Un’iniziativa concretizzatasi grazie al Comune di Bari, all’assessorato al Welfare e alla Ristorazione Ladisa, che da anni ci sostiene, e che per noi dell’associaizone è diventata un appuntamento immancabile, che ci piace rinnovare ogni anno, proprio  come avviene nelle famiglie” – ha concluso.

Negli spazi del centro diurno comunale Area 51, in corso Italia 81/83, sia a pranzo sia a cena, il 31 dicembre e il 1° gennaio, i pasti saranno disponibili in modalità da asporto con menù speciali pensati per i giorni di festa. Sabato 31 dicembre il menu del pranzo prevede pasta alla norma, panino imbottito con polpette di vitello al sugo, frutta; per la cena ci saranno invece panzerottini, pasta alla mediterranea, finocchi di Capodanno e baccalà pastellato (con pane), frutta e panettone. Domenica 1° gennaio il menu del pranzo prevede fantasia di bruschette, riso fritto, fusi di pollo con patate (con pane), frutta e panettone, quello della cena pasta alla contadina, panino imbottito con frittata di verdure e frutta. Per pranzo i box lunch saranno distribuiti dalle ore 13 alle 14.30 con prenotazione ticket dalle ore 9 alle 10.30; per cena la distribuzione avverrà dalle ore 19 alle 20 con prenotazione ticket dalle ore 13 alle 15.30.

Nelle stesse giornate la rete delle parrocchie della Caritas Diocesana assicurerà pranzi e cene alle persone più fragili: domani, sabato 31 dicembre, il pranzo sarà somministrato nella parrocchia Santa Chiara e la cena presso la Missionarie della Carità (suore di Maria Teresa di Calcutta), mentre domenica 1° gennaio il pranzo sarà somministrato nelle parrocchie Santa Chiara e Sant’Antonio (Carbonara), mentre la cena presso la Missionarie della Carità. Pranzi e cene dedicati all’incontro e alla condivisione saranno organizzati anche nelle case di comunità dell’assessorato al Welfare. Anche in queste giornate di festa è attiva l’Unità di strada comunale, da tempo impegnata nella sensibilizzazione sui temi delle dipendenze e nell’orientamento ai servizi delle persone a più elevato rischio marginalità.

In particolare, domani, sabato 31 dicembre, il camper sosterà in via Argiro (ore 12-15) e nei pressi del Teatro Petruzzelli (ore 15-18), luoghi di ritrovo per molti giovanissimi. Domenica 1° gennaio, invece, girerà tra via Napoli, piazza Balenzano, piazza Cesare Battisti, via Caldarola, piazza Moro, Redentore, corso Italia (ore 18-21) e Pane e Pomodoro, via Capruzzi, via Albanese, Policlinico, via Bologna, Ospedale Di Venere, Ospedale San Paolo (ore 21-24), strade e luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora.

Si ricorda infine che Il P.I.S. – Pronto intervento sociale (numero verde 800 093470 – tel. 080 8493594) è attivo tutti i giorni h24 per accogliere segnalazioni su chiunque si trovi in condizioni di difficoltà, anziani in stato di disagio e/o abbandono, donne vittime di violenza, minori in situazioni che richiedano immediato intervento sociale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024