SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari “sottopasso” uguale paura: l’insicurezza e il degrado a Madonnella- VIDEO

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Lun, 9 Gennaio 2023 - 17:00

C’è un tanfo di urina. Ci sono muri sporchi e soprattutto c’è la paura di attraversare il sottopasso Marconi che collega Japigia a Madonnella e quello di via Emanuele Mola che collega Madonnella con l’estramurale Capruzzi. Ci si imbatte in decine e decine di scritte offensive, parolacce, cattivo odore. Ma non sono gli unici a fare paura: la maggior parte dei sottopassi della città non è controllata e all’ora del tramonto diventa terra di nessuno. “Preferisco fare il giro da piazza Luigi di Savoia o da corso Cavour – racconta una residente. La notte il sottopasso di via Emanuele Mola diventa dimora per i senzatetto e per malintenzionati”.

Buio, degrado e soprattutto percezione di insicurezza. “Negli anni sono stati registrati diversi episodi di atti vandalici, furti e aggressioni –  le fa eco un’altra residente del quartiere Madonnella – quindi se non è strettamente necessario sono strade che evitiamo”.

“Abbiamo da poco ripristinato il sottopasso Marconi dopo l’allagamento – spiega Lorenzo Lionetti – presidente del I municipio – ma il grosso problema resta nel sottopasso Emanuele Mola dove nell’ascensore, messo a disposizione per i diversamente abili della città, troviamo ogni giorno escrementi e urine. Gesti assurdi contro i quali è difficile combattere: dovremmo pretendere controlli ad hoc per quell’ascensore, ma capite bene che sarebbe assurdo”. E sulla percezione di insicurezza dei residenti del quartiere, Lionetti conferma: “E’ vero, al tramonto quei sottopassi possono fare paura. Ma ricordo a tutti che le telecamere sono funzionanti e che nel sottopasso in viale Japigia, c’è un pulsante direttamente collegato con la centrale della polizia locale. Non sono luoghi – conclude – completamente lasciati allo sbando”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024