SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,951 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,951 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Antimafia sociale, l’evento a Bari. Decaro: “Non c’è futuro per i criminali: o muoiono o vanno in galera”

Pubblicato da: redazione | Sab, 21 Gennaio 2023 - 16:00
decaro antimafia

“Da tanti anni a Bari abbiamo una struttura comunale che si occupa di antimafia sociale, incontra i ragazzi, le giovani generazioni spiegando loro che non c’è futuro per i criminali: o muoiono o finiscono in galera per il resto dei loro giorni”. Lo ha detto il sindaco di Bari, e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, a margine dell’evento “L’antimafia sociale in Puglia” nel capoluogo pugliese.

“Cerchiamo di fare questo coinvolgendo scuole, associazioni e parrocchie – ha aggiunto -. Magistrati e forze dell’ordine fanno un lavoro straordinario ogni giorno per combattere le mafie”. “Bisogna continuare a lavorare soprattutto con i più piccoli – ha proseguito – cercando di coinvolgerli indicando loro qual è la strada giusta da seguire”.

Tra i presenti anche il procuratore Roberto Rossi.   “Senza le intercettazioni non si possono raggiungere gli obiettivi. Come ha detto il Procuratore nazionale antimafia, le intercettazioni servono anche per i cosiddetti reati satellite”.  “L’arresto di Matteo Messina Denaro da solo non è sufficiente – ha proseguito -. bisogna continuare. Per farlo è importante avere gli strumenti tecnici per poter proseguire questa battaglia”. Parlando della cultura mafiosa e dell’antimafia sociale, Rossi ha precisato che “la cultura mafiosa nasce in ambito culturale. Insegnare ai ragazzi la capacità di affrontare la cultura mafiosa, di non avere paura, è importantissimo perché bisogna togliere l’acqua nella quale la mafia vive”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025

Un cuore in salute aumenta la...

Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un...
- 20 Dicembre 2025