VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, oltre 8.300 pasti distribuiti ai senzatetto dalla “cucina mobile”

Pubblicato da: redazione | Ven, 3 Febbraio 2023 - 12:30
La locandina dell'evento

Ben 8.355 pasti distribuiti in appena sei mesi di attività: sono questi i numeri della “Cucina Mobile” realizzata da Fondazione Progetto Arca grazie al supporto di JTI Italia, il food truck destinato a percorrere le vie cittadine per distribuire pasti completi, cucinati e sani alle persone senza dimora che vivono per strada, inaugurato lo scorso luglio alla presenza del Sindaco di Bari Antonio Decaro e dell’Assessore al Welfare, alla Città Inclusiva e Solidale Francesca Bottalico.

Il servizio, che ha coperto nel periodo di attività perlopiù la piazza della Stazione Centrale spostandosi poi in altre zone a seconda della necessità, è diventato nel corso dei mesi un punto di riferimento per i più fragili della città, aumentando via via il numero di persone assistite e degli aiuti offerti, passando dai 1.000 pasti distribuiti di agosto al picco dei 2.800 di novembre.

Nei mesi estivi, la “Cucina Mobile” è stata attiva per tre giorni alla settimana, distribuendo primi piatti, acqua, frutta e gelati; con l’arrivo dei mesi autunnali e poi invernali, invece, sono aumentati sia i giorni di distribuzione – fino a coprire l’intera settimana – sia la tipologia dei pasti, con l’aggiunta in particolare delle cene calde.

“La Cucina Mobile è diventata nel tempo un servizio strutturale del nostro aiuto alle persone più fragili: mettendo letteralmente le ruote alla cucina, abbiamo la possibilità di essere vicini a chi ha davvero bisogno” commenta Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca. “Per essere presenti in strada ogni giorno serve un grande lavoro di squadra: il mio grazie va dunque a tutti i volontari e gli operatori per il loro prezioso impegno, e a JTI Italia per supportarci in modo così collaborativo e continuativo anche in questo nuovo anno, sempre sul fronte dell’aiuto concreto e del supporto alimentare a chi ha meno”.

Quella della “Cucina Mobile” a Bari, però, non è stata l’unica iniziativa realizzata dalla collaborazione tra JTI Italia e Fondazione Progetto Arca nel 2022.
Le due realtà, infatti, che hanno appena rinnovato la propria partnership anche per il 2023, hanno replicato da ottobre il progetto della “Cucina Mobile” anche a Padova, riuscendo a distribuire, negli ultimi mesi del 2022, ben 2.160 pasti. E distribuito, a partire dal dicembre 2021, oltre 6mila “pacchi viveri” – delle confezioni contenenti i generi alimentari necessari per garantire ogni giorno un pasto completo a ciascun componente del nucleo familiare – a più di 500 famiglie italiane in difficoltà.

“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2022: risultati importanti che per noi di JTI Italia non sono un punto di arrivo, ma di partenza per continuare e rafforzare il nostro impegno nei territori in cui operiamo  – ha infatti concluso Didier Ellena, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia – La sostenibilità sociale rappresenta uno dei pilastri su cui fondiamo ogni nostra attività e per questo siamo fieri di collaborare con Fondazione Progetto Arca per fare la nostra parte nella lotta all’emergenza alimentare, attraverso progetti concreti che, come nell’anno che si è appena concluso, riescano davvero a fare la differenza”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024