VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,585 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, l’architetto Boeri incontra gli studenti del Politecnico: si parlerà di “Visioni di forestazione urbana”

Pubblicato da: redazione | Dom, 5 Febbraio 2023 - 15:00
boeri

“Green Obsession, visioni di forestazione urbana”, è questo il titolo della lectio magistralis che l’architetto Stefano Boeri terrà lunedì 6 febbraio al Politecnico di Bari. L’evento prenderà il via a partire dalle ore 11.30 nell’aula magna “Domus Sapientiae”, del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design, nel Campus di via Orabona.

A partire dall’esperienza del Bosco Verticale di Milano,  Boeri presenterà la sua filosofia progettuale, sperimentata in diverse città del mondo. La lectio, infatti, riguarderà il tema dell’integrazione tra natura vivente e architettura, verso un nuovo modo di progettare e abitare le città contemporanee, attraverso la forestazione urbana. Tra i progetti che saranno presentati, anche il nuovo edificio previsto sul lungomare Vittorio Veneto di Bari. L’iniziativa è promossa e organizzata dal Politecnico di Bari, con il patrocinio del Comune di Bari, della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari. La lezione di Boeri sarà preceduta dai saluti istituzionali del rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, del sindaco di Bari, Antonio Decaro; del direttore del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design, Carlo Moccia; del Presidente della Federazione Architetti PPC della Puglia, Paolo D’Addato; del presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, Umberto Fratino e della presidente della Consulta per l’ambiente del Comune di Bari, Antonella Calderazzi.

L’evento è aperto alla città, con ingresso libero e gratuito. Stefano Boeri è architetto, urbanista e teorico dell’architettura. Con sede a Milano e uffici a Shanghai e Tirana, il suo studio professionale si dedica alla ricerca e alla pratica nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, dell’interior design e della cultura. Boeri è professore ordinario di Progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, visiting professor in varie università tra cui il Berlage Institute di Rotterdam, il Politecnico di Losanna, lo Strelka Institute di Mosca. Dal 2018 è presidente della Triennale di Milano.

Foto Facebook Politecnico Bari

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025