DOMENICA, 14 DICEMBRE 2025
85,791 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,791 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Benessere e salute, prendersi cura delle piante migliora l’umore. Lo studio

Pubblicato da: redazione | Gio, 9 Febbraio 2023 - 18:15
rosmarino

Occuparsi del giardino prendendosi cura delle piante fa bene alla salute. È quanto emerso da una ricerca effettuata dalla National Taiwan University di Taipei, pubblicata sulla rivista HortScience.

Entrando più nel dettaglio, praticare giardinaggio, stimola la connettività funzionale, attiva nel cervello le emozioni positive e, inoltre, la consapevolezza a livello cerebrale. Lo studio, più nello specifico, è stato effettuato su 23 giovani, donne e uomini, con un’età media di 23 anni ed è stato condotto con l’obiettivo di esplorare le risposte emotive dopo aver partecipato ad attività di giardinaggio. La ricerca è stata effettuata monitorando le attività cerebrali tramite la risonanza magnetica funzionale contribuendo così a delineare un profilo degli stati dell’umore utilizzati per le misurazioni fisiologiche e psicologiche.

In una prima fase, sono stati determinati i livelli di attivazione cerebrale prima d’impegnarsi in queste attività, successivamente, una settimana dopo, i partecipanti hanno preso parte a un progetto di giardinaggio lungo cinque settimane. Tramite la risonanza magnetica è stato possibile rilevare i cambiamenti fisiologici durante le fasi dell’attività in questione, ovvero dalla preparazione e semina, alla concimazione, sino al diserbo e alla raccolta. I risultati finali hanno mostrato che la connettività funzionale delle regioni del cervello risultava attivata (e con essa anche la rete della prosodia emotiva) contribuendo ad una stimolazione del pensiero positivo, autocontrollo e pensiero creativo.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Trani il congresso nazionale “Attualità...

Il 19 e 20 dicembre a Palazzo San Giorgio di Trani torna l’appuntamento annuale con il congresso “Attualità...
- 14 Dicembre 2025

Puglia, 21 milioni di euro dalla...

La Giunta Regionale ha approvato un nuovo investimento complessivo di risorse...
- 14 Dicembre 2025

L’Università di Bari guida la svolta...

Un percorso durato due anni e mezzo che ha messo insieme...
- 14 Dicembre 2025

Puglia tra controlli e furti, l’olio...

La Puglia si trova al centro di un'intensa rete di controlli...
- 14 Dicembre 2025