GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,025 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,025 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, verso la fine dell'”incubo traffico” in via Sangiorgi: avrà 4 corsie e una pista ciclabile

Pubblicato da: redazione | Sab, 11 Febbraio 2023 - 14:00

E’ in corso l’allestimento del cantiere per la riqualificazione di via Sangiorgi, con la contestuale realizzazione di una pista ciclabile, nel tratto che va dalla rotatoria ai piedi del ponte Adriatico fino all’incrocio con viale Pasteur, in corrispondenza dell’imbocco del sottovia Giuseppe Filippo, dove è prevista l’esecuzione di una rotatoria. Lo rende noto l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso.

Grazie al primo contratto attuativo dell’accordo quadro per la riqualificazione di strade e marciapiedi del Municipio II, via Sangiorgi diventerà un’arteria a quattro corsie con spartitraffico centrale, dotata di una pista ciclabile (lato Deodato) e di un marciapiede (lato opposto).

“L’impresa aggiudicataria dell’accordo quadro – dichiara Pino Galasso – sta completando l’allestimento del cantiere su questo asse stradale, che negli ultimi anni ha assunto un’importanza sempre maggiore con l’apertura del ponte Adriatico e il riassetto stradale che sta interessando il Quartierino. La circolazione nell’area interessata dal cantiere si sviluppa già in base all’assetto futuro della circolazione veicolare, anche grazie alla realizzazione della rotatoria in new jersey di plastica posizionata in via provvisoria sul tratto stradale sovrastante il sottopasso Filippo. Nel corso dei lavori sarà realizzata anche la predisposizione del nuovo impianto di pubblica illuminazione, con plinti portapalo, che sarà poi completato attraverso l’accordo quadro sull’illuminazione attraverso l’infilaggio di cavi e l’installazione di nuovi pali e corpi illuminanti.

Quanto alla ciclabile prevista, si tratta di una pista nevralgica perché si riconnetterà con quella esistente che si ferma ai piedi del ponte Adriatico, di prossima apertura a seguito dell’installazione dei dispositivi di protezione già ordinati con un altro specifico appalto.

Non appena installate le protezioni previste a tutela della sicurezza dei ciclisti sul ponte, quindi, sarà possibile spostarsi in bicicletta dal quartiere Libertà al Quartierino e, quando a fine anno saranno terminati i lavori a cura di Fal, anche a Poggiofranco, fino a raggiungere la facoltà di Economia e Commercio; nei prossimi mesi, infatti, eseguiremo una pista ciclabile light lungo tutta via Matarrese”.

Il tempo stimato per l’esecuzione del cantiere, il cui importo ammonta a 760mila euro, è di circa sei mesi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024