MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,519 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,519 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari la rivoluzione della Radiologia territoriale: 34mila esami eseguiti in un anno

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Febbraio 2023 - 17:00

La ASL di Bari potenzia la Radiologia nelle strutture sanitarie territoriali. In previsione della realizzazione di Case e Ospedali di Comunità nell’ambito della programmazione PNRR, l’azienda sanitaria ha dato vita ad un piano di riorganizzazione della Diagnostica per immagini sul territorio che ha portato alla esecuzione complessivamente di 34mila esami, fra Radiologia Tradizionale, Ecografia, Densitometria, TAC, in un anno, nel 2022, e che ha segnato un più 20 per cento nel volume di attività rispetto al 2021. Nel dettaglio, nella Radiologia di Conversano nel 2022 infatti sono state erogate in totale 20.000 prestazioni con un incremento del 20% rispetto al 2021, di cui 3000 risonanze magnetiche in questo caso con tempi medi di esecuzione di 30 minuti. Le prestazioni riguardano patologie di elevata complessità di tipo neuroradiologico, internistico ed osteoarticolare.

La radiologia dell’ex CTO è altrettanto produttiva: nel 2022 sono stati eseguiti 15.500 esami con una media giornaliera di circa 70 prestazioni di radiologia, Ecografia e TAC. “Il ruolo della Radiologia – spiega il direttore generale, Antonio Sanguedolce– è fondamentale nella diagnosi e nella cura delle malattie e consente di programmare una adeguata terapia medica o chirurgica. In questo contesto è risultato prioritario un piano di riorganizzazione delle Radiologie Territoriali allo scopo di favorire la deospedalizzazione delle prestazioni ambulatoriali, garantire una più efficace gestione delle risorse umane e strumentali e migliorare la risposta quali-quantitativa alla domanda di prestazioni radiologiche”. Il piano di rilancio ha alla base un modello organizzativo Hub e Spoke  per cui è prevista una cabina di regia per la gestione, il coordinamento ed il miglioramento della performance attraverso un processo di clinical governance mirato alla ottimizzazione delle attività e al monitoraggio continuo delle liste di attesa. L’Unità operativa di Radiologia di Conversano, estesa per circa 1300 metri quadrati, costituisce un riferimento di efficienza e qualità (HUB), ed è dotata di un’equipe medica e di comparto altamente professionale con apparecchiature di Radiologia tradizionale, Densitometria, Ecografia, Tac e Risonanza Magnetica ad alto campo.

La riorganizzazione comprende le Radiologie di: PTA a Conversano, Triggiano e Terlizzi (ex ospedali), gli ambulatori di Radiologia dei Distretti di Bari (ex CTO), Bitonto, Gioia del Colle, Casamassima, Santeramo, Grumo e Mola di Bari. “Le radiologie dei Presidi Integrati (ex ospedali) e dei Distretti di Bari e provincia  – spiega il dottor Giuseppe Vellaresponsabile delle Radiologie territoriali della ASL –  si integrano in rete in maniera trasversale al fine di fornire una risposta efficace alle esigenze dei pazienti con la creazione di percorsi diagnostici ed assistenziali”. Sempre a Conversano a breve verranno installati un nuovo telecomandato ed una nuova TAC di ultima generazione 128 slices, altamente performante che potrà garantire diagnosi più accurate, tempi di esecuzione più rapidi e maggiore sicurezza per i pazienti grazie alle basse dosi di radiazioni erogate.

Da maggio 2022 è stata inoltre avviata l’attività di screening senologico, con installazione di un mammografo digitale di ultima generazione, con indagini di I livello (mammografia) e II livello (Ecografia, Risonanza Magnetica). Prova di qualità è data dalla esecuzione, unico centro su Bari e provincia e tra i pochissimi in regione, di indagini diagnostiche ultra specialistiche come la ArtroRm dell’apparato osteoarticolare, esame di grande ausilio per l’ortopedico nella pianificazione di un intervento chirurgico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, agguato a Japigia: 5 arresti....

A poche ore di distanza dall’agguato della scorsa notte, nel corso...
- 16 Aprile 2024

Arresti a Bari, Alfonso Pisicchio respinge...

Ha sottolineato la sua "assoluta estraneità rispetto ai fatti" che riguardano...
- 16 Aprile 2024

Puglia, Cdm non impugna legge su...

Non impugnerà le leggi regionali pugliesi sull'agriturismo e sulla violazione e...
- 16 Aprile 2024

Bari, a Triggiano un nuovo servizio...

A Triggiano attivo un nuovo servizio dell'Asl di Medicina dello sport....
- 16 Aprile 2024