GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,037 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,037 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bere latte e caffè fa bene alla salute e rafforza il sistema immunitario: la ricerca

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Febbraio 2023 - 21:00

Una buona notizia per chi non può fare a meno di una tazza di caffè al mattino. Alcuni ricercatori dell’Università di Copenhagen hanno scoperto che bere caffè con latte può avere un effetto antinfiammatorio nell’uomo. Gli scienziati hanno affermato che una combinazione di proteine e antiossidanti raddoppia le proprietà antinfiammatorie delle cellule immunitarie. Ogni volta che batteri, virus e altre sostanze estranee entrano nel corpo, il nostro sistema immunitario reagisce dispiegando globuli bianchi e sostanze chimiche per proteggerci.

Questa reazione, comunemente nota come infiammazione, si verifica anche quando sovraccarichiamo tendini e muscoli ed è caratteristica di malattie come l’artrite reumatoide. Gli antiossidanti noti come polifenoli si trovano nell’uomo, nelle piante, nella frutta e nella verdura. Questo gruppo di antiossidanti è utilizzato anche dall’industria alimentare per rallentare l’ossidazione e il deterioramento della qualità degli alimenti e quindi evitare sapori sgradevoli e irrancidimento. I polifenoli sono anche noti per essere salutari per l’uomo, poiché aiutano a ridurre lo stress ossidativo nel corpo che dà origine all’infiammazione. I chicchi di caffè sono noti per essere pieni di polifenoli, mentre il latte è ricco di proteine. Nell’ambito dello studio, i ricercatori hanno osservato che le cellule immunitarie trattate con la combinazione di polifenoli e aminoacidi erano due volte più efficaci nel combattere l’infiammazione rispetto alle cellule a cui erano stati aggiunti solo i polifenoli. «Nello studio dimostriamo che quando un polifenolo reagisce con un amminoacido, il suo effetto inibitorio sull’infiammazione delle cellule immunitarie viene potenziato», ha spiegato la professoressa Marianne Nissen Lund.

«Pertanto, è chiaramente immaginabile che questo cocktail possa avere un effetto benefico sull’infiammazione anche nell’uomo». «Posso immaginare che qualcosa di simile accada, ad esempio, in un piatto di carne con verdure o in un frullato, se ci si assicura di aggiungere delle proteine come il latte o lo yogurt», ha aggiunto la Lund. «Poiché gli esseri umani non assorbono molti polifenoli, molti ricercatori stanno studiando come incapsulare i polifenoli in strutture proteiche che ne migliorino l’assorbimento nell’organismo. Questa strategia ha l’ulteriore vantaggio di potenziare gli effetti antinfiammatori dei polifenoli». (foto freepik)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024