VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Carnevale, in aumento i costi degli abiti. Mercoledì Addams il vestito più gettonato

Pubblicato da: redazione | Dom, 19 Febbraio 2023 - 17:00

Con il Giovedì Grasso si apre ufficialmente la settimana clou di carnevale e, in questa occasione, l’ Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato i prezzi dei prodotti alimentari, dei costumi e degli accessori tipici di questa ricorrenza, nonché i costi per organizzare una festa a tema con amici e parenti. Mediamente i prezzi aumentano del +26%, gli aumenti più elevati si registrano per i dolci tipici, ma anche per coriandoli e stelle filanti.

I costumi Tra le tendenze tipiche del 2023 spiccano i costumi di Mercoledì Addams o di Elvis, ma anche costumi simpatici gonfiabili, come quello che emula un rapimento dagli alieni o quello che rappresenta Super Mario in groppa a Yoshi. Visti i rincari quest’anno è particolarmente popolare lo scambio di costumi con gli amici o l’acquisto di costumi economici online. Altra opzione molto in voga è il costume fai da te: consente di risparmiare e di dare sfogo alla propria creatività, sfoggiando un travestimento originale e senza dubbio unico. Il prezzo medio di un costume si attesta quest’anno a 50,00 euro per un adulto e 46,00 euro per un bambino (rispettivamente il -7% e il +24% rispetto al 2020). Altra soluzione è il noleggio: in questo caso i costi variano notevolmente da città a città, vista anche la complessità dei costumi veneziani.

Trucchi Ogni travestimento richiede un apposito make-up: il prezzo medio di una palette di trucchi con un pennello e cinque colori è di circa 6,50 euro, mentre un kit più completo (otto colori, un pennello e una spugnetta) ha un costo di circa 24,00 euro, con un aumento, dal 2020, di rispettivamente +8% e +13%. Per questi prodotti – così come per costumi e altri accessori – è importante prestare la massima attenzione alla sicurezza, acquistando solo trucchi certificati: in particolare è opportuno verificare la presenza del marchio CE, che garantisce la conformità alla normativa europea e controllare che sulla confezione sia riportato l’elenco degli ingredienti. È inoltre buona norma evitare l’acquisto di prodotti che presentino un involucro danneggiato, poiché il deterioramento della confezione potrebbe derivare da condizioni di conservazione non ottimali. Riutilizzare i trucchi dello scorso anno potrebbe non essere una buona idea: attenzione alle indicazioni sulla scadenza!

Feste e sfilate Alcune città vantano una lunga tradizione legata al periodo carnevalesco e organizzano ogni anno spettacolari parate di carri e maschere. Oltre al celeberrimo Carnevale di Venezia, nel tempo hanno acquisito crescente popolarità anche le celebrazioni di Viareggio, di Cento e di Putignano. A Viareggio il costo del biglietto ordinario è di 22,00 euro, a Putignano, invece, il biglietto di ingresso alle manifestazioni costa circa 17,00 euro, mentre a Cento il costo sale a 17,50 euro. Aumento di prezzo significativo per l’ingresso al carnevale di Putignano pari al +26%. (foto netflix)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024