GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Piano regionale per la donazione del sangue in Puglia, obiettivo raccogliere 18 chili di plasma ogni mille abitanti

Pubblicato da: redazione | Lun, 20 Febbraio 2023 - 18:00

 Presentato il programma per l’autosufficienza per il sangue e gli emocomponenti per il 2023, con le indicazioni operative e gli obiettivi di sviluppo della Rete trasfusionale della Regione.

Il piano prevede tra l’altro l’istituzione dei dipartimenti interaziendali della Medicina trasfusionale, organizzati su area vasta, la realizzazione delle officine di lavorazione degli emocomponenti, con l’istituzione di una commissione tecnica regionale, la prosecuzione del progetto Plasma, una campagna di comunicazione per la promozione della donazione di sangue ed emocomponenti.

E’ stato stabilito che il raggiungimento degli obiettivi del programma autosufficienza sangue sia uno degli obiettivi economico-gestionali dei DG delle aziende ed enti del servizio sanitario regionale.

Obiettivi del piano sono: consolidare l’autosufficienza regionale durante tutti i periodi dell’anno, contribuire all’autosufficienza nazionale, definire la rete trasfusionale e realizzare i poli di lavorazione (officine), oltre a monitorare l’applicazione dei criteri per la buona pratica e la appropriatezza trasfusionale.

Questo per raggiungere l’obiettivo di fondo della raccolta: 18 kg di plasma ogni mille abitanti stabilito per ogni regione dal Centro nazionale sangue.

“Quello che abbiamo presentato è un documento molto importante – ha detto l’assessore Rocco Palese – che forma la rete del piano regionale per le donazioni di sangue. Riteniamo che questa sia la strada giusta, insieme alle associazioni che danno un apporto fondamentale anche per gli emoderivati. La Regione deve essere il motore della promozione delle donazioni. Tutto sarà in rete, con maggiore efficienza per il sistema regionale, con l’immediata contezza di quante sono e dove servono le sacche di sangue. Questo nell’ambito di un trend in crescita delle donazioni in Puglia: anche i trapianti aumentano e i trapianti si possono fare solo se ci sono le donazioni. E’ quindi cultura della solidarietà vera, perché chi dona sangue dona vita”.

“Nella forbice della raccolta sangue a livello nazionale che va da 6 a 24 kg annui per 1000 abitanti – spiega il dott. Angelo Ostuni – la Puglia si colloca per ora a metà strada, e con il piano 2023 speriamo di raggiungere l’obiettivo nazionale di 18 kg/anno ogni mille abitanti. Le aziende hanno nuovi obiettivi annuali con incrementi progressivi e vogliamo arrivarci con la collaborazione delle associazioni dei donatori che hanno il compito di informare e sensibilizzare i cittadini su queste tematiche strategiche nell’interesse dei pazienti”.

Per Roberto Nacci, rappresentante regionale delle associazioni di donatori “stiamo approfondendo ogni tipo di impegno per aumentare le donazioni di sangue e plasma, perché stanno aumentando i pazienti che necessitano di trasfusioni di globuli rossi ed emoderivati e soprattutto plasma derivati come le immunoglobuline. Ci sforziamo per la cultura della donazione soprattutto nelle scuole perché con il calo demografico stanno venendo a mancare donatori di sangue e se non approfondiamo adesso questo tipo di impegno, per le prossime generazioni avremo sempre meno donatori”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024