VENERDì, 29 MARZO 2024
72,046 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,046 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al Piccinni in scena “Chi ha paura di Virginia Woolf”: previsto anche un incontro con gli attori

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Febbraio 2023 - 18:32

A partire da domani, giovedì 23 febbraio, sino a domenica 26, nell’ambito della stagione teatrale 2022/23 organizzata dal Comune di Bari in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, sul palco del Teatro Piccinni andrà in scena “Chi ha paura di Virginia Woolf”, il capolavoro di Edward Albee, per la regia di Antonio Latella, con Vinicio Marchioni e Sonia Bergamasco, che per la sua interpretazione ha vinto il Premio Ubu 2022 come Miglior Attrice/Performer (sipario: giovedì alle ore19.30, venerdì e sabato alle 21 e domenica alle 18).

Oltre allo spettacolo, è previsto anche un nuovo incontro di “Dentro la scena”, le lezioni di teatro al Piccinni. La lezione si terrà in particolare sabato 25 febbraio, alle ore 11, con gli attori della compagnia Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni e Paola Giannini, converseranno con Eleonora Macchia, ricercatrice dell’Università degli Studi di Bari e aggiunto all’Abo Akademi University in Finlandia e si intitolerà “Mi fido di te. Il femminile dell’arte e nella scienza” moderato da Giancarlo Visitilli.

Chi ha paura di Virginia Woolf? – nella nuova traduzione di Monica Capuani – racconta la storia di due coniugi di mezza età, Martha e George, che hanno invitato a casa Nick, giovane collega di lui, e la moglie Honey. Mentre il tasso alcolico della serata sale sempre più, Martha e George si abbandonano a un crescente gioco al massacro, fino a far fuggire i loro ospiti.

“Non posso non partire dal titolo per affrontare questo testo che ancora una volta mi riporta all’America e alla drammaturgia americana – ha spiegato Latella – una canzoncina che la nostra protagonista dissemina per tutto il testo, che riprende la melodia per bambini, e non solo, “Who’s Afraid of the big bad Wolf?” ovvero: “Chi ha paura del lupo cattivo?”. La paura del lupo, quel lupo che fin da piccoli è fuori dalla porta pronto a sbranarci, pronto a punirci nel momento in cui non stiamo nelle regole che la società ci impone. Eppure, non posso credere che questa scelta, in un autore attento come Edward Albee, sia solo un vezzo intellettualistico. Virginia Woolf è un’autrice che crea un nuovo modo di narrare, un nuovo linguaggio. Una vera visionaria, una combattente instancabile per l’emancipazione femminile” – ha concluso.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024