MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bitonto celebra Pasquale La Rotella a 60 anni dalla sua morte: fu direttore del Conservatorio di Bari

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Febbraio 2023 - 21:00
WhatsApp Image 2023-02-24 at 08.34.25

Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto e associazione musicale culturale Davide Delle Cese celebrano il maestro Pasquale La Rotella a 60 anni dalla morte. Il 26 febbraio alle 19.30, nella chiesa di San Francesco da Paola a Bitonto, si terrà “Pasquale La Rotella e il suo tempo“. Un evento inizialmente previsto il 5 febbraio, ma rimandato. Ad esibirsi sarà l’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese“, diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis. In voce il mezzosoprano Teresa Tassiello. Saranno eseguite musiche del compositore bitontino, ma anche brani dal repertorio di Carelli, Verdi, Delle Cese, Panisco, Bizet, Mascagni e Puccini.

L’evento, a lungo atteso, intende aggiungere nuova luce sulla vita e la produzione del compositore bitontino Pasquale La Rotella, scomparso nel 1963, che fu direttore del conservatorio di Bari per 18 anni, dal 1933 al 1950. E, infatti, dopo i saluti del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ad introdurre la serata sarà Maria Grazia Melucci, docente al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

Interverrà Marino Pagano, presidente del Centro Ricerche, a cui si deve l’ideazione e l’organizzazione dell’iniziativa in collaborazione proprio con il sodalizio musicale e con il parroco, don Francesco Spierto. Pasquale La Rotella compose cinque opere tra i primissimi anni del ‘900 e il secondo dopoguerra: Ivan (del 1900, messa in scena al Teatro Piccinni di Bari), Dea (del 1903, poi rappresentata al Teatro Petruzzelli di Bari), Fasma (del 1908, poi messa in scena a Milano), Corsaresca ed infine Manuela, rappresentata all’Opera di Nizza, in Francia, nel 1948.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026