SABATO, 20 APRILE 2024
72,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,600 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dal municipio 2 la proposta al sindaco: “Intitoliamo due strade a Maurizio Costanzo e Raffaella Carrà”

Pubblicato da: redazione | Gio, 2 Marzo 2023 - 10:00
Una strada per Maurizio Costanzo e Raffaella Carrà. La richiesta è stata inoltrata, questa mattina, al sindaco Antonio Decaro da Lucio Smaldone, presidente del Municipio 2, al fine di valutare l’opportunità di intitolare due distinte aree della Città, ove possibile, alla memoria di due artisti.
LOTTA ALLA MAFIA – “Costanzo, giornalista, regista, conduttore televisivo, autore di testi musicali e sceneggiatore, ha lottato contro la mafia – spiega Lucio Smaldone, Presidente del Municipio 2 – dopo l’omicidio di Libero Grassi, imprenditore ucciso a Palermo per essersi opposto al racket mafioso nel totale silenzio di una società che, purtroppo, teneva la testa inchinata verso il basso. Costanzo, con coraggio, assieme a Michele Santoro, produce una maratona Rai-Fininvest contro, appunto, il potere mafioso. Rimarrà impresso nella memoria degli italiani, il momento in cui Costanzo ha bruciato in diretta una maglietta con scritto “Mafia made in Italy”. Un gesto di grande coraggio”.
ICONA NEL MONDO – “Una icona nel mondo, invece, è Raffaella Carrà – prosegue Smaldone – che ha lasciato un’eredità culturale, musicale e sociale che ha cambiato l’Italia. E’ morta il 5 luglio 2021, ma la sua figura resterà per sempre eterna, non solo per gli italiani. Il quotidiano britannico “The Guardian” ha incoronato Raffaella Carrà come sex symbol europeo, definendola “l’icona culturale che ha insegnato all’Europa le gioie del sesso”. Merito anche del “Tuca Tuca”, il balletto con movenze sexy, ruppe un tabù nella Rai del 1971. E per le sue canzoni ironiche e lievemente trasgressive era da tempo anche un‘icona del mondo gay. Ha rivoluzionato le nuove generazioni”.
EVOLUZIONE DELLA SOCIETA’ – “La mancanza di questi due grandi artisti è stata ampiamente celebrata da tutti – conclude Smaldone – attraverso il ricordo delle rispettive vite e carriere professionali, trattandosi indiscutibilmente di due importantissime personalità del mondo dello spettacolo e della cultura che, con la loro creatività, hanno saputo dare un considerevole contributo anche alla crescita e all’evoluzione della nostra società”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024