SABATO, 28 MARZO 2026
88,268 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,268 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Giornata della donna, cinque parrucchiere per le pazienti dell’Oncologico

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Marzo 2023 - 16:00
parrucchiere istituto tumori

In occasione della giornata internazionale della donna, l’istituto tumori “Giovanni Paolo II’ di Bari”, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico, ha organizzato un momento di benessere per le pazienti ricoverate nelle Unità operative di Oncologia medica, Ginecologia, Chirurgia senologica e Chirurgia plastica e ricostruttiva.

Cinque parrucchiere – Angela Cardascio, Maria Cristina Di Mitrio, Arianna Palombella, Lucia Forte e Lia Asoli – hanno dato la loro disponibilità per acconciare i capelli alle pazienti. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con le associazione “Bottega del Sorriso”, “Centro Italiano Femminile-CIF Metropolitano di Bari” e “U Together”, associazioni vicine all’Istituto che hanno arruolato i tre parrucchieri volontari fra le loro associate.

“L’iniziativa anticipa un progetto più vasto e importante – così il direttore generale Alessandro Delle Donne. Si tratta della stanza del benessere, un ambiente interamente dedicato al benessere delle pazienti oncologiche, dove, grazie soprattutto all’entusiasmo e alla disponibilità delle nostre associazioni, saranno organizzate iniziative per il benessere fisico, emotivo e psicologico delle donne: dai corsi di estetica e parrucco, allo yoga, passando per incontri di lettura, confronto e discussione. Queste iniziative da un lato renderanno più concreto il concetto di ‘umanizzazione delle cure’, e, dall’altro, ci consentono di immaginare un percorso di cura in cui le pazienti, attraverso le associazioni, sono protagoniste attive della loro guarigione”.

Soddisfatto anche il presidente del comitato di indirizzo e verifica Gero Grassi “per l’iniziativa che rientra nei percorsi di umanizzazione dell’Istituto e che vede la piena collaborazione delle associazioni di volontariato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mense scolastiche, presentato il Manifesto per...

È stato presentato negli scorsi giorni a Roma il Manifesto per...
- 28 Marzo 2026

Bari, si chiude il Bif&st 2026:...

L’edizione 2026 del Bif&st – Bari International Film&TV Festival ha lasciato...
- 28 Marzo 2026

Allarme incendi nel Salento, oltre 5800...

Non è più un’emergenza stagionale. È un fenomeno strutturale che sta...
- 28 Marzo 2026

Bari, stretta sulla movida violenta: scattano...

Non solo controlli e presidi sul territorio, ma anche provvedimenti mirati...
- 28 Marzo 2026