VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Salute, la richiesta dei medici dei bimbi: “Cure pediatriche sino a 18 anni anche in Italia”

Pubblicato da: redazione | Ven, 10 Marzo 2023 - 16:00

Cure pediatriche sino a 18 anni, sia sul territorio, sia in ospedale. È la richiesta che arriva dagli Stati Generali di Pediatria che negli scorsi giorni sono stati convocati al Ministero della Salute dalla società Italiana di Pediatria. Obiettivo, garantire a tutti i ragazzi e le ragazze il diritto alle cure pediatriche senza differenze legate alla regione in cui si nasce o si vive, come avviene in altri paesi, tra questi Francia, Olanda, ma anche Svezia, Polonia e Gran Bretagna.

Attualmente, per l’Oms e per la legge italiana, nell’ambito dell’infanzia sono incluse tutte le persone al di sotto dei 18 anni, il diritto alle cure pediatriche però, in Italia, è previsto sino a 14 anni. Dal 15esimo anno in poi i bambini devono infatti essere presi in carico dal medico dell’adulto, fatta eccezione per i ragazzi con patologie croniche, per i quali è previsto il pediatra sino ai 16 anni. In ambito ospedaliero l’assistenza risulta maggiormente complicata, quest’ultima varia infatti a seconda delle Regioni.

“Con la conseguenza che – ha spiegato la presidente della Sip, Annamaria Staiano – oltre il 25% dei bambini tra 0-17 anni, 1 su 4, viene ricoverato in reparti per adulti e circa l’85% dei degenti tra 15 e 17 anni è gestito in condizioni di promiscuità con pazienti adulti e anziani e da personale non specializzato nell’assistenza ai soggetti in età evolutiva. Una situazione che riguarda in maniera particolare le terapie intensive. Quelle pediatriche sono poche e mal distribuite: appena 26 in tutta Italia, con solo 202 posti letto e una media di 3 posti letto per 1 milione di abitanti contro gli 8 in Europa. Così moltissimi pazienti in età pediatrica vengono ricoverati nelle terapie intensive degli adulti. Tutto questo non è accettabile. Come Pediatri difendiamo la specificità pediatrica, ossia il diritto di bambini e adolescenti a poter essere curati in ambienti a loro dedicati e da personale specificatamente formato per l’età evolutiva” – conclude.

Parole a cui fanno eco quelle di Giovanni Corsello, dell’Università di Palermo che chiede, in particolare che il legislatore intervenga: “chiediamo di garantire nei Livelli Essenziali delle Prestazioni Assistenza (LEP) l’innalzamento dell’età pediatrica a 18 anni, in ospedale sul territorio. Registro che potrebbe essere utile la proposta e avrà il massimo dell’attenzione del Ministero, nella misura in cui oggi mancano medici di medicina generale e quindi alleggerirli consentendo ai pediatri di libera scelta di poter prendere in carico giovani fino ai 18 anni serve ad allentare la ‘morsa’ sulla medicina generale” – conclude.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024