MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,519 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,519 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Glaucoma, a Bari il 18 marzo visite gratuite

Pubblicato da: redazione | Gio, 23 Marzo 2023 - 20:06

Il glaucoma colpisce circa 1 milione di persone in Italia ed è la principale causa di cecità nel mondo. Irreversibile. È una malattia dell’occhio che presenta sintomi soltanto in fase avanzata, quando i danni sono ormai irrecuperabili. Causa una riduzione progressiva e irreversibile della vista sino a condurre alla cecità. Scoprire di essere affetti da glaucoma, vuol dire evitare la cecità, vuol dire prendersi cura dei propri occhi e assicurarsi una vista con buona salute.

Prendersi cura dei propri occhi è quanto invita a fare l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia Onlus) nella “Settimana mondiale del glaucoma”, in programma anche a Bari fino a sabato 18 marzo 2023. “Vivi senza macchia: metti in chiaro la tua vista”, è il messaggio scelto dall’Agenzia perché la settimana mondiale del glaucoma serve a ricordare che anche malattie capaci di togliere la vista e portare alla cecità, che hanno una progressione talmente lenta da non permettere al paziente di accorgersene, possono essere contenute e curate grazie alla diagnosi precoce.

A Bari, grazie all’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio regionale della Puglia, dal 16 al 18 marzo, oltre alla distribuzione dell’opuscolo e del materiale informativo nelle principali strade della città, nei pressi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, del Politecnico di Bari, del reparto di Oculistica del Policlinico di Bari, sono previsti sabato 18 marzo gli screening oculistici gratuiti in Piazza Libertà nel centro di Bari. Le visite saranno effettuate attraverso l’impiego dell’Unità Mobile Oftalmica dell’UICI Puglia. A svolgere le visite saranno i medici della Clinica Oculistica del Policlinico di Bari che effettueranno almeno 15 visite oculistiche dalle ore 9 alle ore 13, in particolare rilevando la pressione oculare, indicatore d’elezione della presenza del disturbo attraverso l’esame della tonometria.

“Vogliamo ringraziare l’IAPB per aver programmato la settimana mondiale per la promozione del glaucoma – ha dichiarato ha dichiarato Paolo Lacorte presidente regionale Unione italiana Ciechi e Ipovedenti-Consiglio Regionale della Puglia – Noi abbiamo voluto aderire immediatamente con l’attività di informazione e utilizzeremo l’unità mobile oftalmica per attività di screening di primo livello, attività rivolta al pubblico. Questo rientra in quella che è la nostra mission e che l’UICI vuole portare avanti in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità sezione italiana. Crediamo fortemente in questa attività e opero personalmente sin dal 2006 sui vari territori della nostra regione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, agguato a Japigia: 5 arresti....

A poche ore di distanza dall’agguato della scorsa notte, nel corso...
- 16 Aprile 2024

Arresti a Bari, Alfonso Pisicchio respinge...

Ha sottolineato la sua "assoluta estraneità rispetto ai fatti" che riguardano...
- 16 Aprile 2024

Puglia, Cdm non impugna legge su...

Non impugnerà le leggi regionali pugliesi sull'agriturismo e sulla violazione e...
- 16 Aprile 2024

Bari, a Triggiano un nuovo servizio...

A Triggiano attivo un nuovo servizio dell'Asl di Medicina dello sport....
- 16 Aprile 2024