GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, riapre il cantiere della caserma nell’ex Manifattura

Decaro in visita nel cantiere della nuova stazione dei Carabinieri: "Simbolo in quartiere che ha dato grattacapi"

Pubblicato da: redazione | Ven, 31 Marzo 2023 - 08:55

Sono ripartiti oggi i lavori per la realizzazione della stazione dei Carabinieri all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi. A renderlo noto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha voluto raccontare, nel corso di una diretta pubblicata sui social, l’importanza strategica del fattore sicurezza nel quartiere Libertà.

“L’interno della Manifattura diventa anche simbolicamente un elemento legato al rispetto delle regole in un quartiere che ci ha dato parecchi grattacapi in questi anni. Qui arriveranno circa 15 Carabinieri, ci sarà una stazione. Si alterneranno, ci saranno le automobili all’esterno, nel piazzale, all’interno sarà utilizzata 24 ore su 24, perché ci sono le camerate” – ha sottolineato raccontando poi cosa prevede il progetto.

In particolare, all’interno, ci saranno gli uffici, due camerate, la cucina ritrovo, gli spogliatoi, le scale di emergenza. Si tratta di circa 66 metri quadri. I lavori erano stati sospesi perché è stato necessario effettuare un adeguamento delle prescrizioni della sovrintendenza e delle modifiche per via di alcuni spostamenti effettuati in seguito a richieste pervenute dai carabinieri. Poi Decaro ha rivolto uno sguardo a Porta Futuro. “I lavori dell’agenzia del lavoro sono terminati, sarà un attrattore per le aziende” – ha sottolineato.

Poi il sindaco ha proseguito il suo tour all’interno del cantiere che vedrà l’ex Manifattura Tabacchi cambiare totalmente volto, rafforzando in maniera strategica l’identità del quartiere che, ha sottolineato il sindaco “è uno dei luoghi con il maggiore tasso di natalità, con il maggior numero di giovani coppie. È un quartiere – ha proseguito il sindaco – che con questi lavori avrà una nuova svolta”.

La nuova stazione dei Carabinieri nel quartiere Libertà rientra nella più ampia strategia dell’amministrazione comunale per la rifunzionalizzazione e valorizzazione del compendio dell’ex Manifattura dei Tabacchi, che già ospita il job center comunale Porta Futuro e che attualmente è interessata dal cantiere per la sede unica del CNR in buona parte dell’immobile. Il progetto complessivo riguarda anche la riqualificazione del mercato giornaliero che occuperà superfici più ridotte delle attuali e si concentrerà interamente al piano terra dei due edifici prossimi a via Nicolai. I lavori per la realizzazione della stazione dei Carabinieri, che riguardano una superficie di circa 600 metri quadri, ammontano a 1 milione 490mila euro.

Foto screen diretta Facebook

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024